De Michelis ora attacca Goria per Ventriglia al Banco Napoli

De Michelis ora attacca Gorìa per Ventriglia al Banco Napoli Divampa la polemica tra socialisti e de sulle nomine nelle banche De Michelis ora attacca Gorìa per Ventriglia al Banco Napoli Ma il psi non si opporrà alla nomina • All'Atri sono scettici: «Il costo del denaro non cala» ROMA — Divampa la polemica tra socialisti e democristiani anche sulle nomine nelle banche, ma non si Intravedono soluzioni traumatiche. La decisione del ministro del Tesoro, Gerla, di ricorrere alla «procedura d'urgenza» per le direzioni generali del Banco di Napoli e del Banco di Sicilia ha suscitato violente reazioni nel partito socialista. Ieri sono scesl In campo 11 ministro delle Partecipazioni statali De Mlchelh e II vicesegretario Martelli che si sono fermati a conversare con I giornalisti dopo la direzione del psi. «Perchè non è stato detto — he spiegato il ministro — chi tono questi due signori che vengono presentati da molti giornali come due novellini?». Duro anche Martelli: «E* un fatto stupefacente che nessuno getti I riflettori sul tipo di nomine fatte dalla segreteria de. MI riferisco soprattutto a Ventriglia.. De Michelis ha definito «singolare» la procedura seguita dal ministro del Tesoro, Gorla, per le nomine di Ventriglia e Savagnone al Banco di Napoli e al Banco di Sicilia. Egli ha raccontato che alle 9 di giovedì mattina molti ministri erano presenti al Tesoro per la riunione del Comitato per 11 credito poi Improvvisamente annullata: «Oltre a me c'erano Gaspari, Pandolfl, Scotti, Bodrato, Mannlno e Io stesso Gorla, non sapendo che la riunione, forse alle 8 di mattina, era stata sconvocata. Poi — ha aggiunto De Michelis — Gorla ha fatto alcune nomine con procedura d'urgenza e questo —ha spiegato polemicamente—non lo aveva fatto neppure Andreatta». I giornalisti gli hanno chiesto allora se II psi si opporrà alle due nomine: «Dovremmo fare una crisi di governo, ma questo non è nelle nostre intenzioni», e stata la risposta. II ministro delle Partecipazioni statali ha Insistito pure perché dopo l'accordo sul costo del lavoro si giunga ad una riduzione del costo del denaro, anche se il governatore Ciampi nei giorni scorsi si è mostrato assai cauto su una eventuale abbassamento del livelli dei tassi fino a quando la terapia economica del governo non avrà dato I primi frutti concreti. Negli stessi ambienti bancari si è piuttosto scettici sulla possibilità di un abbassamento del costo del denaro dopo II timido aggiustamento fatto di recente dall'Abt sul «prime rate».

Luoghi citati: Napoli, Roma