Non poteva avere figli e partorisce 5 gemelli

Non poteva avere figli e partorisce 5 gemelli E' il secondo caso in 42 giorni a Napoli: la donna si era sottoposta a cure contro la sterilità Non poteva avere figli e partorisce 5 gemelli I piccoli stanno bene, ma dovranno rimanere a lungo in incubatrice dal nostro corrispondente NAPOLI — Ancora un parto plurigemellare, a conferma che la città si avvia a toccare un nuovo record. A distanza di 43 giorni da un analogo eccezionale evento, nell'ospedale cittadino Fatebenefratelli sono nati altri cinque gemelli — tre maschietti e due femminucce —. tutti in buone condizioni di salute. Sono venuti alla luce dopo 8 mesi di gravidanza, ed è stato necessario trasferirli immediatamente nelle Incubatrici. Il peso oscilla da 1 chilo e 500 del primi nati a 900 grammi dell'ultima La puerpera. Aurora Fontanella, 35 anni, residente a 8. Sebastiano al Vesuvio, sposata a Francesco Scognamiglio, di 31, dipendente della Regione Campania, si era sottoposta a terapie ormonali contro la sterilita, temendo di non poter coronare 11 sogno di diventare madre. Qualche tentativo fallito aveva Indotto la giovane sposa ad intraprendere particolari cure, sotto 11 controllo del ginecologo professor Antonio Chlantera. I cinque piccini, cut I genitori hanno imposto I nomi di Raffaele, Ersilia, Ciro. Amalia e Daniele (questo e l'ordine In cui sono venuti alla luce), hanno superato discretamente l'impatto della nascita. Vengono alimentati attraverso sonde e. secondo 11 parere del pedriata cui sono affidati, dovranno rimanere In incubatrice per alcune settimane, prima di poter essere lasciati alle cure materne. Devono recuperare peso, ed essere In condizioni di non aver più bisogno delle culle termiche. Il parto plurigemellare era atteso da papa e mamma Scognamiglio. L'ecografia, ripetuta diverse volte nel corso della gravidanza, aveva messo in evidenza l'eccezionalità dell'evento, mostrando chiaramente la presenza di quattro neonati. La sorpresa c stata In sala operatoria, quando 11 professor Chiamerà ha dovuto constatare che 11 piccolo Daniele, dal peso di 900 grammi, era sfuggito ad ogni controllo, restando per tutto 11 tempo ben nascosto dalla sorellina Amalia. • Non importa — ha commentato raggiante Francesco Scognamiglio —, quattro o cinque fa lo stesso. Posso dirmi soddisfattissimo, i andata meglio di ogni previsione •Molto brava la mamma — ha latto eco l'equipe del professor Chiamerà —, la puerpera non ha avuto bisogno di anestesia, di interventi chirurgici, ha fatto tutto da sola, collaborando in maniera esemplare'. Durante la gravidanza, si era temuto un aborto, e Aurora Fontanella era stata sottoposta dal ginecologo a un Intervento di 'Cerchiaggio cervicale' per scongiurare 11 pericolo di Interruzione di maternità, u. I, mm i Napoli. Aurora Fontanella Scognamiglio, la madre dei cinque gemelli che ora sono nell'incubatrice del Fatebencfrstelti (Tclef.)

Persone citate: Antonio Chlantera, Aurora Fontanella, Francesco Scognamiglio, Scognamiglio

Luoghi citati: Campania, Napoli