Un fascista fra gli uomini d'oro di Marbella di Giuseppe Zaccaria

Un fascista fra gli uomini d'oro di Martella Luciano Pelnme, preso a Londra per il colpo da 30 miliardi, è anche sospettato d'aver ucciso 2 agenti Un fascista fra gli uomini d'oro di Martella ROMA — Tre In Italia, uno in Spagna, e adesso un altro a Londra: dopo 11 colpo da 30 miliardi a Mar bella, gli «uomini doro, (ricchissimi. Italiani, fascisti) si erano sparsi per mezza Europa L'ultimo è stato catturato Ieri mattina a Londra: si è trovato addosso uomini di Scotiand Yard, agenti della polizia spagnola, funzionari della Squadra mobile di Roma. 31 chiama Luciano Petrone. ha 24 anni Lo considerano 11 «cervello, della rapina avvenuta, la notte di Natale, nel caveau del Banco di Andalusia. Fino a pochi giorni fa era lice reato per un crimine di tutt'altro segno: l'assurda, impiegabile «esecuzione- di due agenti di polizia, assassinati a Roma con un colpo alla nuca la notte del 6 giugno dello scorso anno Adesso, il furto di Martella già viene Interpretato da molti come la più grossa Impresa di «autofinanziamento- compiuta dal terroristi neri. Ma dalle storie di quanti finora sono stati arrestati sembra emergere solo 11 tentativo di un gruppo di sbandati di costruirsi, attraverso 1 miliardi del «colpo del secolo», un tranquillo futuro all'estero. La prima segnalazione, dicono, e partita dalla polizia spagnola: giunto a Londra, U neofascista si era registrato In albergo col falso nome di Stefano 8bordoni Tutto nasceva da una patente rubata diversi mesi fa a Roma, e che al proprietario era costata (solo poche settimane fa) l'arresto, ovviamente seguito da una Immediata scarcerazione. L'apparire di quel nome aveve causato l'Immediato trasferimento a Londra di un funzionarlo della questura romana, Nicola Cavaliere: e in Inghilterra si erano precipitati, con eguale rapidità, anche alcuni fra 1 migliori elementi della polizia spagnola. Tutto era già pronto da sabato: Individuata la casa In cui U neofascista si nascondeva — un appartamento di Chelsea In Walton Street, intestato a una ragazza di 25 anni. Maggie Luca* Box — l'Irruzione era stata preparata per la sera: ma proprio sabato la ragazza aveva deciso di dare un party, e la presenza di una trentina di persone aveva sconsigliato gli agenti daliintervenlre. Per due giorni Scotiand Yard, la polizia spagnola e quella Italiana hanno pensato che rinunciare a quell'intervento era stato un errore: da domenica mattina Infatti Luciano Petrone sembrava' essere scomparso Solo l'altra notte, poco dopo le tre. lo hanno visto tornare alla casa di Walton Street: l'hanno preso sulla soglia E pochi minuti dopo, in carcere sono finiti anche la ragazza e un filtro giovane, di nazionalità inglese, che si trovava nell'appartamento. Lei aveva in un armadio un discreto quantitativo di marijuana, lui aveva cercato di gettare nel water una busta di cocaina Adesso Luciano Petrone e in carcere: già interrogato dal giudice londinese fin Inghilterra non ha commesso alcun reato) e in attesa che dall'Italia giunga la rituale domanda di estradizione. Da noi. U neofascista deve rispondere di una lunga serie di reati: associazione sovversiva partecipazione a banda armata, omicidio plurimo. Fu lui secondo 1 giudici, uno del tre neofascisti che la sera del 0 giugno, a bordo di un'auto, scambiarono per uomini della Dlgos due giovanissimi agenti — Franco Sa-mmarco e Giuseppe Carretto — che Invece erano solo In perlustrazione col loro pulmino. A Londra, comunque, non sembra stano stati ritrovati gioielli o banconote provenienti dal clamoroso furto di Marbella. Fino ad oggi, solo dagli arresti compiuti a Roma (quelli di Fabio Massimo e Silvana zito, e di Olorgio De William Finca) sembra ala stato recuperato circa un terzo del miliardi rubati Giuseppe Zaccaria