Il quadrimestre si chiude con ombre sugli scrutini

E quadrimestre si chiude con ombre sugli scrutìni Vediamo com'è andata questa prima parte di scuola E quadrimestre si chiude con ombre sugli scrutìni Il Coordinamento precari ha indetto il blocco per protestare contro I tagli di bilancio - Più pesante che in passato il carosello degli insegnanti Tempo di bilancio per gli studenti. Il 31 gennaio si chiude 11 primo quadrimestre. Su questo primo scorcio di anno di studi incombe U pericolo. Il Coordinamento precari ha' 1 indetto. In sede nazionale, il blocco scrutini I per protestare contro i tagli di bilancio, lo straordinario obbligatorio, l'esclusione dal concorsi riservati da parte dei docenti. Come sono trascorsi questi mesi, come si presenta 11 futuro? Tentiamo di fotografare la situazione. Jntegnanti — Il carosello del docenti in cattedra 6 stato più pesante che In passato. Nelle medie Inferiori e superiori si è appena concluso. A settembre molte classi non hanno più trovato gli Insegnanti dello scorso anno. In ossequio alla legge 270. circa 3 mila persone sono passate automaticamente in ruolo scalzando 1 colleglli, 1 quali a loro volta sono andati ad occupare 11 posto di altri. C'è stato poi il dramma di 2500 cattedre da 'Coprire' a Torino e provincia. 11 provveditorato ha dovuto chiamare circa 6 mila persone prima di poter dare tutti gli Insegnanti. Nelle superiori hanno rinunciato due terzi dei designati, nelle inferiori oltre la metà. Ogni volta le operazioni sono ricominciate da capo. La conclusione e venuta soltanto al 31 di ccnibrc, quando ì presidi sono siati autorizzati (come vuole la legge) a confermare 1 supplenti temporanei che avevano seguito le classi nei mesi trascorsi. A quella data. Infatti, risultavano ancora senza insegnanti definitivi a causa delle rinunce, circa 150 cattedre, la maggior parte In scuole della provincia. Perché tanti rifiuti? Alcuni hanno trovalo sistemazioni migliori, ad esempio in istituti privati, altri, invece, inseriti in più graduatorie per insegnare più materie, hanno accettato la prima nomina arrivata, senza tuttavia essere cancellati dalle restanti liste. Colpa di qualcuno? Come sempre, nella scuola, è sotto processo U meccanismo in generale. Come dire: nessuno ne può niente. Come sempre a farne le spese restano 1 ragazzi che non possono contare sulla continuità didattica. Stipendi — Circa 2500 supplenti attendono di essere pagati da settembre. Occorrono 10 miliardi. 11 ministero ha autorizzato l'utilizzo del fondi di bilancio per 183. Ma gli accrediti ci saranno soltanto quando 11 provveditorato avrà fatto gli elenchi nominativi. L'attesa si prolungherà fino a febbraio. Concorti docenti — L'83 porta, finalmente, i concorsi per i non di ruolo che possono cosi ottenere un posto sicuro. Le polemiche sono tante: si trovano con difficoltà 1 commissari c'e confusione sulle prove. I candidati di Inglese, francese, tedesco non sanno neppure se faranno l'esame in lingua o in italiano. Sono sotto processo 1 corsi di formazione per I 5 mila che affronteranno le prove riservate a chi ha già insegnato- Su 157 (cinque sono stati soppressi per mancanza di personale) soltanto 89 hanno lo staff di aggiornatoli al completo. Si sono appena concluse le prove scritte del concorsi nelle materne e delle elementari. Dal 16 febbraio al 22 marzo toccherà a tutti gli altri.

Luoghi citati: Torino