Quanto vuole per farci un figlio?

Quanto vuole per farci un figlio? In America l'industria della madre per conto delle coppie sterili Quanto vuole per farci un figlio? DALIA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — Una nuova Industria, quella della maternità a pagamento per conto Urei, è nata negli Stati Uniti; e subito tono scoppiate aspre polemiche. L'industria è formata da giovani donne, molte sposate e con figli, altre nubili, che concepiscono e partoriscono per coppie 44 coniuoi che non possono avere bambini. La fecondazione è artificiale, avviene con il teme non del consorte o dei compagno della madre portatrice, ma dell'uomo che vuole diventare padre, e che no* vi è riuscito con la propria moglie. La tariffa di queste surrogate ntothers, madri supplenti, come le chiamano i giornali americani, varia da S mila a 20 mila dollari, da 7 a 13 milioni di lire. Per gli aspiranti genitori, il diritto di scegliere chi porterà nel grembo il figlio comporta spese molto maggiori: tra 4 mila e 6 mila dollari per l'avvocato, mille dollari (un milione 400 mila lire) per la fecondazione artificiale, altri mille per l'assicurazione sulla vita della surrogate mother, 2 mila per lo psicologo o lo psichiatra (spenso la giovane, dopo il parto, piomba in una crisi depressiva) e fino a 7 mila dollari per le spese mediche. Il totale può raggiungere i 17 mila dollari, 26 milioni di lire. Sino a qualche mese fa, questa industria aveva dimensioni limitate; adesso prolifera in tutti gli Stati dell'Unione. A Malibu, in California, Ungegiure aerospaziale John Stehura pubblica tra elenco trimestrale di oltre 100 volontarie per questo tipo di maternità, con fotografie e dati biografici. A Dearborn, nel Michigan, l'avvocato Noal Kane, il più autorevole nel nuovo campo, ha già .evaso le richieste di 23 clienti» e ita esaminando quelle di altri 48. Un tuo collega di Hollywood, William Karow, calcola che negli ultimi due anni ci siano ttate 100 .madri supplenti, circa, ma che nell'83 il loro numero triplicherà. Le polemiche sulla maternità per conto terzi sono scoppiate tn seguito a un caso doloroso occorso a dei clienti dell'avvocato Kane. Una surrogate mother sposata e con figli, ha dato alla luce a Lantinga un bambino delicato e bisognoso di cure. La coppia di coniugi di New York cui era destirato lo ha respinto. L'uomo con il cui teme astato concepito afferma che il bimbo noni suo.ecitat risultati preliminari di una prova del sangue. Altre prove sono in corto, ma per il piccolo non esiste via d'uscita. Nessuno lo vuole, l'avvocato Kane dice che In base al contratto stipulato il .padre artificiale, e tenuto solo a pagare la .madre supplente, e il mantenimento del bambino. Il motivo per cui la maternità e paternità indiretta hanno tanto successo negli Stati Uniti è une gli aspiranti genitori possono seguire giorno per giorno il corto della gravidanza della giovane scelta. L'incognita maggiore i quella e.c.

Persone citate: Dearborn, Noal Kane, William Karow

Luoghi citati: America, California, Hollywood, Malibu, Michigan, New York, Stati Uniti