I difensori di Antonov ricorrono contro la mancata scarcerazione

I difensori dì Antonov ricorrono contro la mancata scarcerazione Sabato il giudice istruttore Martella ha respinto la richiesta di libertà I difensori dì Antonov ricorrono contro la mancata scarcerazione DA LUI REDAZIONE ROMANA ROMA — I legali di SergheJ Antonov hanno annunciato clic Impugneranno l'ordinanza nella quale il giudice istruttore Ilario Martella ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata per conto del funzionarlo bulgaro. Imputato di «concorso attivo-. nell'ut tentalo al Papa. A pronunciarsi sul ricorso sarà una delle due sezioni del Tribunale della libertà di Roma. . A quanto ai è appreso, la voluminosa ordinanza di Mariella riporta soprattutto le dichiarazioni rese da Ali Agca nel corso di molti interrogatori. Le contraddizioni con elementi di fatto che comparirebbero qua e là nella deposizione del sicario turco verrebbero valutate come inlnfluenti: per 11 giudice Martella, sarebbero Imputabili solo ad involontari errori di Agca. che a distanza di tanti mesi non può ricordare tutto con precisione assoluta. Secondo l'avvocato Consolo, l'ordinanza, comunque, dimostra che dall'arresto di Antonov ad oggi ir. magistratura inquirente non ha trovato nuovi clementi d'accusa contro 11 funzionario della Ha!kan Air. '.i cui posizione rimarrebbe Immutata. Nel loro ricorso, gli avvocati Consolo e Larussa sosterranno che Agca mente su imbec-1 caia altrui: o prima dell'arresto o durante la detenzione { sarebbe sialo istruito da chissà chi, e adesso starebbe recitando la ledono. La difesa di Antonov sostiene. Infatti, che gli errori nella confessione di Agca sono troppi, e tali da far ritenere che il turco not. » tibia mai avuto rapporti con Antonov, al contrarlo di quanto racconta. •Ribadiamo la nostra più ferma con pincione neH'assoluta innocenza di Antonov-, afferma il comunicato diramato Ieri sera dal due legali, per annunciare ufficialmente Il ricorso davanti al Tribunale della libertà. Convinti dell'opposto, il costituto procuratore generale Scorza e II gluai. e I.-1ruttore Martella si apprestano a compirle nuovi, importanti atti i',. .itiori: in settimana dov'ebbe esserci il confronto, più volle annun ..«.io e rinviato, tra Agca e il connazionale Celar Celebl, l'esponente del gruppo neonazista del «Lupi C/igl • estradato di recente dalla Germania. Agca accusa (.'ci vi di aver svolto un ruolo determinante in tutto il complotto. Celebl nega, anche se non può smentire I contatti con Agca, che sono certi.

Luoghi citati: Germania, Roma