Intanto alla Cee si litiga sui prezzi agricoli di Renato Proni

Intanto alla Cee si litiga sui prezzi agricoli Per F83-84 la Commissione ha proposto un aumento del 4,4% che non soddisfa i dieci ministri Intanto alla Cee si litiga sui prezzi agricoli DAL NOSTRO COMMSPOMOENTE BRUXELLES — Il ministro dell'Agricoltura. Calogero Man nino, ha ripreso nel Consiglio delia Cee 11 negozialo -uiu fissazione dei prezzi agricoli per la campagna 1M3-'M con ragionata e realistica moderazione, senza suscitare false speranze, anche perche non desidera che 1 rialzi del prezzi influiscano negativamente sui plani del governo di Roma per contenere l'inflazione. La Commissione posto un aumento agricoli del 4,4% al tra aggiungere un letto della prevista lira verde, con un del O* quando il europea ha prò-J medio del prezzi quale l'Italia posi tro 44% per etsvalutazione della aumento globale tasso d'Inflazione programmala nel nostro Paese dell'anno In corso e del 13%. Per 1 nostri agricoltori. Infatti, non vale la lesi del Commissario per l'Agricoltura, Poul Dalsager. che 1 9 mi-' llonl del coltivatori europei nel 1983 hanno aumentato 11 loro reddito, al netto del tasso d'inflazione, doii'8"*, poiché l'aumento del prezzi di produzione In Italia e stato di circa 7 punti superiore a quello medio nella Comunità. E' altresì vero che I lavoratori dell'Industria sono sollecitati a rinunciare a parte del meccanismi di' Indicizzazione del salari, quindi un' rialzo moderato dei prezzi agricoli ripartirebbe equamente 1 •sacrifici* con loro. Le proposte della Commissione, comunque, hanno Incontrato anche Ieri l'opposizione di tutti I dieci ministri dell'Agricoltura, sia pure per considerazioni differenti. L'Italia al e dichiarata insoddisfatta perché la percentuale di aumento prevista è •inadeguata- e ha avanzato l'originale tesi che a noi spettano, naturalmente a spese della Cee. aumenti più alti perché più elevato e 11 nostro tasso d'inflazione, anche se questo è dovuto all'irresponsabilità nazionale e non alla Comunità europea. La Germania non vuole l'abbattimento degli importi compensativi monetari che avrebbero l'effetto di Iridurre quasi a aero per certi prodotti gli aumenti proposti dalla Commissione. L'Inghilterra desidera limitare i costi della politica agricola comune e. con 11 Belgio e l'Olanda, é particolarmente contrària a concedere nuovi •privilegi* alle coltivazioni di tipo mediterraneo. Là Francia. Infine, chiede aumenti più consistenti e si lamenta di non poter vendere, sempre con le sovvenzioni della Cee, il suo burro alla Russia, a càuta di .una congiura americana: L'aumento proposto dalla Commissione europea avrà comunque l'effetto di costare al bilàncio comunitario più di looo miliardi di lire in un anno e di far crescere dell'1% 1 prezzi del generi alimentari nel negozi (U doppio in Italia a causa della svalutazione delia lira verde), e Renato Proni

Persone citate: Calogero Man, Poul Dalsager