Nuovo Reagan in India? Un attore vuole provarci

Nuovo Reagan in India? Un attore vuole provarci Rama Rao, protagonista di un'industria in espansione Nuovo Reagan in India? Un attore vuole provarci NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE NEW DELHI — Settecento nini l'anno, ncssantaclnquc milioni di biglietti venduti ogni settimana. E fortune lavolosc per le star più famose. Il cinema indiano la concorrenza a Hollywood. E ancor di più lo farà, torse, se uno del suol protagonisti, l'attore Rama Rao. tra 1 vincitori delle elezioni regionali di ieri, approfitterà della popolarità offertagli dal cinema, appunto, per dare la scalata al potere politico centrale. Un Reagan In miniatura, dunque? Forse. Intanto, l'industria cinema tograllca indiana crea miti e stelle: di fronte alla loro popolarità impallidisce quella di molti divi hollywoodiani. I guadagni, secondo i parametri Indiani, sono favolosi: l'attore meglio pagato, Bachchan. guadagna quattrocento milioni a film. Un produttore. Oulshan Rai. ha dichiarato al Wall Street Journal di possedere -un autista per ogni macchina, e di avere un sarto sempre alle sue dipendenze. L'alto regime di tassazione esistente In India fa prosperare il lavoro nero. Nessuno firma un contratto senza sostanziosi -fuoribusta», ha dichiaralo un produttore al quotidiano americano: ■Almeno metà del compenso.. L'Industria del cinema indiano ha molte anime. C'è quella a capitale prevalente- mente ocddcnlalc. C'è quella in lingua bengalese, che fa film d'arte. CI sono quelle •regionali-, negli stati di Tamil Nadu. Andhra Pradesh, Pun- jab. Ita just limi. Assalii. Ma là fonie dei maggiori guadagni è quella hindi, con sede a Bombay. Tra l'altro, è un prezioso strumento di unificazione. •£' l'unica cultura nationale che abbiamo — dicono —, l'unico prodotto che arriva In lattigli angoli del Paese.. I produttori sono quasi cinquemila. Non posseggono attrezzature o studi. Non ottengono finanziamenti statali: 1 soldi per realizzare 1 film II prendono quasi tutti a prestito, a tassi del sessanta per cento. Nonostante tutto, I guadagni sono buoni, come ammette uno di loro, forse 11 più famoso, h.r. Chopra. che dichiara di aver guadagnato In ventanni e venticinque film -quantità favolose di denaro.. Ammettono di copiare le produzioni hollywoodiane.

Persone citate: Bachchan, Chopra, Rama, Rama Rao, Reagan

Luoghi citati: Hollywood, India