Il Libano tratta con la Siria il ritiro di tutti gli eserciti

Il Libano tratta con la Siria il ritiro di tutti gli eserciti Scontri tra drusi e falangisti, domani a Khaldé un'altra riunione Il Libano tratta con la Siria il ritiro di tutti gli eserciti BEIRUT — Il governo libanese ha aperto Ieri a Damasco un secondo fronte di trattative per l'evacuazione delle forze armate straniere dal Paese: Jean Obeid. inviato ! del presidente libanese Amln Oemayel. e stato ricevuto dal presidente striano Hafez A. sad. dal quale ha ottenuto l'impegno a sostenere gli sforzi del Libano tesi a • nottenere la sovranità su lutto il proprio territorio.. Assad ha tuttavia ammonito che il suo governo non consentirà agli Israeliani di -rar cogliere alcun frutto politico né militare dalla loro invasione del Libanti. Un portavoce governativo siriano ha detto che Assad ha chiarito la sua posizione a Obeid. con il quale si 6 trattenuto per tre ore. Nel frattempo l'emissario presidenziale statunitense Philip Hablb e partito per Israele dopo una permanenza di ventiquatlr'ore in Libano nel corso della quale ha conferito due volte col presidente Oemayel. Hablb ha avuto un primo colloquio venerdì con Oemayel e un secondo, ieri mattina, durato due ore — presenti 11 capo della delegazione statunitense ai negoziati Ubano-Israeliani. Moms Draper. ti primo ministro libanese. Shafiq Wazzan. e 11 ministro degli Esteri Elle Salem. Domani a Khalde ci sarà una nuova riunione libano-tsraeltana. Purtroppo, il clima di violenza e di tensione e ancora forte. Drusi del partito socialista progressista di Walld Jumblatt e milizie cristiane si sono scambiati colpi di cari- none nelle montagne ad Est di Beirut durante tutta la giornata di ieri, mentre duelli di artiglieria tra 1 due gruppi sono proseguiti per tutto 11 pomeriggio nelle località delle Chouf e di Aley sulla strada tra Beirut e Damasco Le due parti si sono attribuite la responsabilità a vicenda. Infine. 11 presidente egizia( no Hosny Mubarak ha InvitaIto nuovamente 1 governanti I arabi ed 1 dirigenti palestinesi : a cogliere l'occasione offerta |dall'iniziativa Regan. In un, i discorso rivolto ai dirigenti del partito nazional-democratico. Mubarak ha ricordato che già nel dicembre del 1977. i dopo il primo viaggio di Badai Ia Gerusalemme. l'Egitto ave) va invitato Olp e Giordania a intavolare il dialogo. .Le bandiere della Pale*(ina e del regno hascemita svento/arano i da canti ali ingresso del Mena House — ha detto il presidente egiziano — ma Arafat e Hussein non vennero Ora ci 1 riene offerta una nuova opportunità per realizzare una I pace globale, basata sulla giu, stùia e sul diritto. E non dobI inaino sprecarla.. I