Intesa Pym-Colombo L'offerta di Mosca non sarà trascurata

Intesa Pym-Coìombo L'offerta di Mosca non sarà trascurata Intesa Pym-Coìombo L'offerta di Mosca non sarà trascurata LONDRA — Le proposte del leader sovietico Andropov non possono essere pregiudizialmente trascurate. Benché Insudicienti e Inadeguate, se esprimono una volontà di negoziare della nuova dirigenza sovietica, vanno valutate per questo loro significato. In concreto, possono esser viste come soluzioni Intermedie, come forme di accostamento al traguardo ottimale che resta quello dell'opzione zero (rinuncia all'Installazione del missili americani a medio raggio Pershlng 3 e Crulsc In cambio dello smantellamento degli 88-30 sovietici). E' In sostanza questo 11 punto di vista condiviso dal ministri degli Esteri Italiano Emilio Colombo e britannico Francis Pym nell'Incontro di consultazione che hanno avuto Ieri a Londra, all'indomani della celebrazione del decimo anniversario dell'adesione della Gran Bretagna alla Cee, alla quale celebrazione U responsabile della Farnesina è intervenuto come ospite d'onore e oratore dell'Europa. Ciò che è importante — hanno convenuto Colombo e Fym — è mantenere termo 11 principio dell'equilibrio e della parità delle forze spiegate nell'uno e nell'altro campo. I due ministri hanno riscontrato, discutendo del tema euromissili, posizioni pressoché analoghe che si possono cosi riassumere: l'opzione zero non ha perso valore; anzi, secondo loro, resta la più facilmente realizzabile e la più controllabile. Ma le proposte sovietiche devono essere ugualmente valutale approfonditamente per coglierne tutti gli aspetti innovativi e sfruttarle come ponte verso l'obiettivo finale, che deve restare quello della rinuncia totale, da parte del due blocchi, alla generazione del missili nucleari a medio raggio.

Persone citate: Andropov, Emilio Colombo, Francis Pym

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Londra, Mosca