Code per evitare l'imposta sul rottame

Code per evitare l'imposta sul rottame Code per evitare l'imposta sul rottame Migliaia di cittadini assediano gli uffici del Pra per restituire le targhe delle auto in disuso (nella provincia sarebbero 200 mila) - Affari per i demolitori: 20 mila per carcassa Nonostante In sciopero degli impiegati, ieri mattina, davanti agli uifici del Pra (Pubblico registro automobilistico) di via Piobesi 4 c'era di nuovo una coda chilometrica: centinaia di i■mudili;, per evitare di |>nk.ne l'imposta di proprietà (ex tassa di circolazione), chiedevano la cancellazione dal registro del veicolo da mesi abbandonato nel cortile o nel box di casa. E. come nel giorni scorsi, gli sportelli erano presidiati dalla polizia. Agli Impiegali che Ieri non hanno aderito all'agitazione sindacale è toccato un doppio lavoro: sopportare l'assalto del pubblico e Ignorare le Ire di coloro che. stressati dall'attesa e dalle complicazioni bu. rocraUche. pretendevano di ottenere tutto in pochi minuti. Secondo la stima fatta dalla direzione del Pra. fra I circa 3 milioni di veicoli (auto, autocarri e motociclette) Immatricolati a Torino e in provincia almeno 200 mila sono da depennare dal registro automobilistico. Un numero enorme, diventato tale nel corso degli anni perché fino all'82 un'auto In disuso o abbandonata non doveva pagare il bollo. Se lutti I proprietari dei 200 mila mezzi chiedessero la cancellazione entro I termini stabiliti dal decreto del governo Pantani (31 gennaio per quelli oltre 19 cavalli di potenza fiscale e 28 febbraio per quelli Inferiori ai 9 cavalli) l'ufficio di Torino non riuscirebbe a risolvere 11 problema. Non solo per 11 numero ridotto degli impiegati, ma anche per la mancanza dei moduli. Quello dei moduli non e un problema di secondarla importanza. La domanda di cancellazione deve essere fatta sul modello 29 dell' Ad, e la scorta in dotazione all'ulllcio di Torino sta per esaurirsi. Dice il doti. Raffaele Donalo, responsabile del Pra: 'Dall'inizio dell'anno siamo passati da 150 a 600 pratiche di cancellazione. Gli impiegati non possono fare di più perché ti nostro ufficio ha anche altri compiti come le voltine, le trascrizioni e le prime immatricolazioni che devono essere registrate, per legge, entro 24 ore.. Ma a rendere ancora più complessa l'operazione della restituzione della larga e del libretto, che casta 7750 lire (6 mila di imposta di bollo e 1750 di diritti fissi) e la ; • - a memoria del cittadini, molli di essi infalli si erano sbarazzati dell'auto senza preoccuparsi di ritirare le larghe. ■ Quando t cosi — dice 11 vicedirettore del Pra, dott. Giovanni Seghcsl —gli utenti devono, prima di venire da noi. fare denuncia di smarrimento o di distruzione presso il commis innato . L'obbligo di pagare l'Imposta riguarda coloro che risultano proprietari di un veicolo, non importa se In disuso da venl'anni. 11 computer del Pra ha memorizzalo tutte le targhe e gli evasori saranno segnalati al ministero delle Pinanzc. che a sua volta pretenderà il pagamento dell'Imposta più la sanzione che varia da una a 3 volle la cilra evasa. GII affari, in questi giorni. Il stanno facendo 1 demolitori. I piazzali delle officine sono strapieni dall'Inizio dell'anno e 1 prezzi tengono conio dell'offerta del mercato: non più di 20-25 mila lire per auto

Persone citate: Giovanni Seghcsl, Raffaele Donalo

Luoghi citati: Torino