Insegnanti a caccia di una cattedra

Insegnanti a caccia di una cattedra Insegnanti a caccia di una cattedra Stamane la prova scritta (6 ore di tempo) per rassegnazione di 92 posti nelle materne - Quasi cinquemila i candidati - Vacanza straordinaria negli istituti sede d'esame Comincia slamane l'affan-.nosa rincorsa a un pasto di molo nella scuola. Una para che durerA Uno a marzo. Oggi i e 11 turno degli aspiranti alla cattedra nelle materne stata- ! 11 II compito è arduo perche 11 candidatl In provincia di To- i rtno sono 4789 e i posll disponibili soltanto 92. meta del quali destinati a coloro che hanno avuto Incarichi negli ultimi sei anni. Le materne, che fino a qualche anno fa parevano essere una miniera sicura per il lavoro, sono entrate In crisi con 11 calo delle nascite. Oggi, tutte le richieste di iscrizione possono essere accolte: gli alunni a Torino sono oggi 32 mila (circa 10 mila nelle statoli, gli altri nelle comunali e private). Fino a « anni fa, un terzo delle domande dovevano essere rifiutate. La prospettiva per 11 futuro è di ulteriore decremento demografico e quindi di meno posti per 1 maestri. Come si svolge 11 concorso? I candidati sono cosi suddivisi nelle varie scuole: Berti da Abate M. Giovanna a Bertone Reale Caterina: Cavour da Berlot Giovanna a Castelli Rosanna; Volto da Castellina M. Margherita a Foccilongo Fulvia: Einaudi da Faccio to nocenza a Gigli A. Rosa; Sommelller da Gigli Concel Una a Morrone 8l!vla; Gali leo Ferraris da Morsanlga Marina a Ronchletto M. Ca lerlna: Majorana da Rocco Caterina a Torchia Gemma Cinzia; Alfieri da Torchio Giovanna a Zurro Maria. L'appuntamento e per le 7.45 di fronte al vari islituU: alle 8 l'appello; alle 9.30 saranno dettati i tre temi, fra I quali i candidati potranno scegliere l'argomento da trattore in sei ore di tempo. I temi proposti dovranno far emergere «fé capacità di riflessione sui problemi culturali, pedagogici, educativi, metodologici, didattici e organizzativi della scuola materna.. Al termine, 1 plichi con i temi saranno chiusi In cassaforte. Nel prossimi giorni le commissioni (una ogni 600 candidati) cominceranno a correggere. Chi supera lo scritto potrà affrontare l'orale. Nessuna speranza per coloro che non otterranno la sufficienza. I risultati dello scritto sa. ranno noti entro tre mesi. Poi cominceranno le Interrogazioni. A settembre, con l'inizio dell'anno scolastico '83-'84 vincitori del concorso passe ranno di ruolo. E gli altri? Potranno ritentare fra due anni. Nelle scuole In cui oggi si svol «(•ranno gli scritti le lezioni saranno sospese. m. vai.

Luoghi citati: Torino