Il «Cosmos» cadrà a fine gennaio Romita: Usa e Urss non ci aiutano

Il «Cosmos» cadrà a fine gennaio Romita: Usa e Urss non ci aiutano Il satellite-spia sovietico resterà in orbita più a lungo del previsto Il «Cosmos» cadrà a fine gennaio Romita: Usa e Urss non ci aiutano ROMA — n .Cosmos 1402. avrà una vita lievemente più lunga del previsto. Non morirà Intorno al 33 gennaio, con due o tre giorni di anticipo o di ritardo come aveva comunicato l'altra settimana 11 Pentagono. Oli ultimi rilevamenti del sistema di tracklng militare americano Inducono a ritenere che U sa te Ili te-spia sovietico continuerà ad orbitare Intorno al pianeta fino alla fine del mese. Poi 1 contatti via via più prolungati con gli strati più densi dell'atmosfera lo rallenteranno e lo riscalderanno fino a trasformarlo In una meteora Incandescente che si disintegrerà più o meno totalmente. li' il ministro per la Ricerca Scientifica Pierluigi Romita a darci questa informazione, subito dopo averla ricevuta dall'addetto scientifico dell'ambasciata americana in Italia. Si tratta dunque di una collaborazione soddisfacente, quella che In questi giorni avviene fra le autorità militari americane e la comunità scientifica italiana? •Proprio soddisfacente non direi — spiega 11 ministro —. Pud esserlo quella fra gli americani e il ministero della Protettone civile oppure con il ministero dell'Interno, dal momento che a questi dicasteri, impegnati a predisporre le misure di protezione pili opportune, bastano le indicazioni sull'ora e sul luogo di caduta. Ma l membri della comunità scientifica italiana Hanno esigerne ben diverse, di cui né gli americani né I sovietici vogliono tener conto-. — A quali esigenze allude? •/ nostri esperti dispongono di tutte le conoscenze e di tutti gli strumenti di calcolo necessari per seguire, sotto l'aspetto scientifico, l'evoluzione dell'orbita del "Cosmos 1402" e la traiettoria del suo tuffo finale in atmosfera. Ma per arrivare alle conclusioni in maniera autonoma ci sentono dati particolari, come variazione della velocità orbitale, forma, peso e coefficiente aerodinamico del satellite, variazione della densità delle fasce dalmosfera attraversate durante il tratto d'orbita che porta il satellite a raggiungere la di stanza minima dalla Terra. — L'altro giorno gli esperti del Cnuce. U Centro nazlo- naie universitario di calcolo elettronico di Pisa, hanno di-mostrato di saper tracciare con la massima precisione l'orbita del .Cosmo» 1402Perché non possono continuare su questa strada? ' •Perché le orbite calcolate dal Cnuce erano orbite nor- mali, elaborate partendo da datt normali. La fase terminale del "Cosmos 1402" sarà invece caratterizzata da una traiettoria straordinaria, determinata da parametri straordinari che solo america ni e sovietici possono conosce re. Afa nonostante i nostri sforzi e I nostri ripetuti tenta- ' rivi attraverso il nostro ministero degli Ssten, questi dati non riusciamo ad ottenerli — Per quale motivo? •Evidentemente si tratta di Informazioni troppo delicate, importanti per la difesa contro i pericoli dallo spazio e quindi coperte da segreto militare. Dai russi tanta segre- tezza ce l'aspettavamo, dagli americani no. Bruno Ghlbaudi Titkvo. la traiettoria di-I satellite «mitico Cosmos 1402 fotografalo al suo passatoio su Fukuoka, nel sud del Giappone (Tel. Upi)

Persone citate: Bruno Ghlbaudi Titkvo, Pierluigi Romita

Luoghi citati: Giappone, Italia, Roma, Urss, Usa