Sequestro Dozier, chieste pene meno severe per alcuni pentiti di Giuliano Marchesini

Sequestro Dozier, chieste pene meno severe per alcuni pentiti La requisitoria del procuratore generale al processo d'appello Sequestro Dozier, chieste pene meno severe per alcuni pentiti Tre anni e mezzo in meno per Savasta, due in meno per la Libera • In primo grado erano stati condannati rispettivamente a 16 e 14 anni - Inasprimento delle condanne per i «duri» DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE VENEZIA — Per il seque- i stro del generale americano 1 della Nato James Lee Dozier. ; 11 procuratore generale Augusto Nepi ha proposto un Inasprlmento delle pene inflitte nel marzo scorso dal tribunale di Verona al brigatisti rossi che non si sono dissociati dal- i la lotta armata, e una riduzione delle condanne per alcuni del pentiti, in applicazione della recente legge a favore di chi collabora con la giustizia, i Dello «sconto» dovrebbero ; beneficiare Antonio Savasta ed Emilia Ubera, in primo plano tra coloro che hanno! preso le distanze dal partito armato. Queste le richieste del prò-, curatore generale: per 1 cosiddetti «duri» Francesco Lo Bianco, Bàrbara Balzaranl. Vittorio Antonini, Alberta Binato e Remo Fancelli la nullità della sentenza di primo grada In quanto non furono contestate le accuse di rapina e detenzione di armi a questi Imputati, che erano latitami (In subordine, c'è per 1 cinque una proposta di condanna a irent'anni di carcere, quattro in più rispetto al primo processo e 13 in più per quanto riguarda la Binato»; nel gruppo del pentiti, per Savasta tredici anni (tre e mezzo In meno rispetto alla sentenza del giudici veronesi); dodici anni per la Libera, condannata In primo grado a quattordici anni: quattordici anni per Giovanni Ciucci (pena Invariata): dodici anni per.Emanuela Frascella (una rldlizlone di un anno e mezzo): tredici anni per Armando Lanza. al quale toccherebbe un aumento di pena di otto mesi. Il trattamento migliore dovrebbe essere riservato a Ruggero Vollnla. l'uomo che guidò gli Inquirenti fino al covo di via Pindemonte a Padova, dov'era tenuto prigioniero l'alto ufficiale della Nato: per questo »superpentlto». che e già In libertà dono essere stato condannato a due anni c due mesi, 11 pg di Venezia propone un aumento a tre anni di reclusioni», ma chiede la sospensione condizionale della pena; anche per Roberto Zanca 11 rappresentante dell'accusa propone un Inasprimento (dodici anni e sette mesi, rispetto ai dodici anni della sentenza di primo grado): per l .militanti» Cesare Di Le nardo, Marcello Capuano e Pietro Vanzi, 11 procuratore generale chiede trentanni di carcere (a Verona DI Lenardo fu condannato a ventisette anni, mentre a Capuano e Vanzl vennero inflitti ventlsel anni e mezzo). Il processo d'appello per il rapimento del generale Dozier è ripreso in un clima di tensione. Un cordone di carabinieri davanti alle due gabbie separate: in quella riservata al pentiti c'erano Antonio Savasta. Emanuela Prescelta, Armando Lanza e Roberto Zanca (Emilia Libera ha motivato la sua assenza sostenendo che 11 carcere veneziano non offre sufficienti garanzie di sicurezza); in quella allestita per 1 non dissociati sono entrati Cesare Di Lenardo. Alberta Bllialo. Marcello Capuano. Francesco Lo Bianco e Remo Pancelll. Sono latitanti la Balzaranl. Vanzl e Antonini. Per conto del gruppo del non dissociati ha letto un comunicato Di Lenardo, che ha sferrato diversi attacchi. .Noi non ronfiamo essere definiti del duri né degli irriducibili, ma comunisti combattenti.. Il brigatista, in sostanza, ha portato In aula una denuncia: contrariamente a quanto ha stabilito la stessa Corte d'appello veneziana ..ci giorni scorsi, ha protestato, gli imputati non hanno avuto la possibilità di comunicare tra loro, quindi d'Impostare una linea di difesa. Diciassette giorni, ha detto DI Lenardo. , trascorsi in celle singole nelle ; carceri di San Vittore e di Voghera, con frequenti perquisizioni. Insisteva, quindi. sull'Inosservanza di un provvedimento adottato dal giudici. Dopo una breve permanenza in camera di consiglio, la cor- i te ha deciso di trasmettere questa denuncia alla Procura della Repubblica di Venezia. Poi, l'asciutta requisitoria del procuratore generale. Au- 1 gusto Nepi parla delle recenti vicende terroristiche, rilevando che In questo periodo 11 fenomeno è andato attenuan- ' dosi. .Ma lo dico che è ancora molto lontano ti giorno tn cui si potrà parlare di declino e caduta delle Brigate rosse'. E' | stata tardiva, secondo 11 pg, la 1 .produzione degli anticorpi, per cui il terrorismo ha preso facilmente piede nel nostro territorio'. I terroristi, soggiunge Nept. tendono al caos, alla guerra civile, alla dlstru- 'zione dell'avversarlo. .E badate che le Bierre, con episodi come quello di cut ci occupiamo oggi, hanno aperto orizzonti Internazionali, con un'accentuata pericolosità'. SI coglie, qui. un accenno ad un presunto interessamento In Bulgaria al sequestro di Dozier. alle dichiarazioni rese da Savasta di fronte ai giudici di Verona. Il procuratore generale lussa quindi all'esame delle posizioni degli Imputati. E definisce Antonio Savasta .personaggio un po' ambiguo., • uno che non ha rimorsi.. 'Invece di manifestare un completo ritiro, s'è messo nel dub- I b(o>. Il rappresentante dell'accusa sottolinea l'estrema gravità dell'azione contro Dozier. Rammenta che l'alto ufficiale della Nato forse sarebbe stato .condannato a morte, dal rapitori. 81 aspetta quindi la severità che 11 fatto richiede. Giuliano Marchesini