Operaia s'assopisce con la sigaretta e muore soffocata nel rogo del letto

Operaia s'assopisce con la sigaretta e muore soffocata nel rogo del letto Tragica fine di una donna sola in una soffitta di via Sant'Agostino Operaia s'assopisce con la sigaretta e muore soffocata nel rogo del letto La vittima, 40 anni, separata dal marito, viveva lontano dai due figli, in collegio ad Ancona e Assisi - Una vicina ha visto le fiamme nella notte e ha dato l'allarme Tragedia della solitudine in una solfl'.ta. al quinto plano di via S. Agostino 2. Paola Penso. 40 anni, separata dal marito e madre di due figli di 14 e 10 anni (in collegio ad Ancone ed Assisi) è morta soffocata dal fumo per un incendio provocato da un mozzicone di , sigaretta. E' accaduto nella notte tra ! venerdì e sabato, alle 2,30. E' stata una vicina di casa. Edda Cecchin. 40 anni, a scoprire la disgrazia. .Sono tornata a casa piU tardi del solito perché avevo portato fuori il cane — ha raccontato la donna —. AI rientro ho sentito odore di bruciato ventre dalla porta di Paola. Lo spioncino era un po' aperto: dentro ho visto del fuoco-. La Cecchin ha svegliato un altro inquilino. Luciano Martini, che ha cercato di abbattere la porta. Invano. Poi è arrivata una volante della questura. Quando gli agenti hanno sfondato l'uscio sono stati respinti da una cortina asfissiante di fumo. Sono state spente le fiamme: 11 letto era ridotto ad uno scheletro di ferro: Paola Penso giaceva di fianco, sul pavimento, ormai senza vita. La donna, tino a pochi mesi fa. abitava a Cine, In via Monte Angloltno 9. Attualmente lavorava come operala in un'azienda che costruisce freezer, da alcune settimane era in cassa integrazione. Piccola e minuta, aveva trovato casa grazie alla Cecchin. La sua situazione famigliare (11 marito e ufficiale dell'aeronautica a Padova) l'aveva portata a scegliere la solltudi- ne. Spesso parlava del figli, qualche volta cercava conforto in un bicchiere di vino. Venerdì sera la donna e andata a dormire dopo aver ce- nato. SI è coricata ed ha cominciato a fumare una sigaretta. Poi. con la stanchezza, si e assopita, ed 11 mozzicone caduto sulle lenzuola ha dato fuoco al letto. Paola Penso si è svegliata, ha cercato di sfuggire al fumo che l'asfissiava. Ma le sono mancate le forze ed è caduta sul pavimento, in una breve agonia. -tt Scippata In via Asinari di Bemezzo, a pochi passi da casa. Antonia Danese, 22 anni, ha dovuto ricorrere alle cure del sanitari del Martini di Via Tofane (I malviventi, nello strapparle la borsa, l'hanno fatta cadere). Al pronto soccorso le sono state riscontrate escoriazioni guaribili in 15 giorni.

Persone citate: Cecchin, Edda Cecchin, Luciano Martini, Paola Penso

Luoghi citati: Ancona, Ancone, Assisi, Padova