Il Theatre Royal di Bath salvato con il suo fantasma

|I7 Theatre Royal di Bath salvato con il suo fantasma E* state acquistato e ricostruito da un industriale |I7 Theatre Royal di Bath salvato con il suo fantasma LONDRA — A Bath 1 romaIni costruirono le terme. Qualdie secolo dopo, l'aristocrazia i Blese vi andava «a prendere [ir acque», le mamme ci portavano le figlie nella speranza "ì conoscere «un buon parti- Ito. e. nel 1706. vi fu costruito U primo teatro, sostituito poi da un teatro piti grande. Ifglché Bath era diventata ittn prediletta dal principe ente, 11 teatro ebbe la 11. reale e divenne 11 Theaoyal. Negli ultimi anni, 1 spettacoli se ne da vali teatro stara do letteralmente a pesai fu un Amleto che venne sollevato da ogni dubbio perei!* venne Improvvisamente Inghiottito dal suolo. Rimaneva Intatta la vecchia gloria fai teatro, la «dama In grillo., un fantasma che anche I »u Increduli giurano di aver Visto in proscenio, nel camerii le file delle poltrone. 80 mila abitanti di cittadina collinosa i forse lasciato marcire il loro teatro se Jeremy Fry, un Industriale, non si' fosse messo In testa di salvarlo. Quando Jeremy Fry comprava 11 Theatre Royal nel 1979 per sole 150 mila sterline, pochi credevano che sarebbe riuscito a rimetterlo In sesto. Per restaurarlo ci volevano quasi 4 milioni di sterline. In due anni Fry riuscì a raggiungere un deficit «tollerabile», cioè 60 milioni di lire circa. Su questa base Jeremy Fry si diede da fare per stimolare Industriati, enti statali, gruppi regionali e grandi giornali riuscendo a mettere assieme quasi un milione di sterline che però non basta vana sfa motti soldi venivano risparmiati abolendo le ditte appaltatile!: 1» teatro di Bath aveva un suo cantiere al quale lavorano gratuitamente molti cittadini. L'ultimo tocco lo dava — sempre gratuitamente — Cari Tomo, famoso scenografo di stolte di grande effetto, pareti foderate di seta a righe Regency e anche un nuovo lampadario che si alza con li sipario. Il Theatre Royal e stato Inaugurato poche settimane fa. Era una Inaugurazione In grande stile, con la compagnia del Teatro Nazionale die portava 11 suo Sogno di una notte di messa estate. Con un progetto di spettacoli In tournee. Fry e I suol collaboratori puntano ad arrivare ad un deficit di 0 sterline, anche se quest'anno 1 costi ammontano già a 225 mila sterline. Ma la cittadina di Bath t fiera del suo teatro e pare che U fantasma della dama In grigio sia tornato, felicissimo, a far capolino nel canterini e tra gli spettatori: se fosse scomparso, sarebbe sparito anche lo spirito del Theatre Royal ed è per Questo, dicono, che Jeremy Fry l'ha pregato di rimanere. Gala Servatilo

Persone citate: Bath, Gala Servatilo, Jeremy Fry

Luoghi citati: Londra