Gassman nel teatro di Grace

Gassman nel teatro di Grace A Montecarlo Fattore applauditissimo nel recital presentato ad Avignone Gassman nel teatro di Grace Con lo spettacolo (presenti Caroline e Alberto) il Principato è uscito dal lungo lutto DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE MONTECARLO — fi" forco fo affé in q ii ir ludi ni di Kafka. Pirandello. Codlgnola, nta soprattutto alla straordinaria comunicativa di Oasrman. affa sua pirotecnica bramirà, il compito di riportare il pubblico monegasco, dopo tre mesi e metto di lutto per la morte della principessa Grace, alle abitudini di tempre Si può proprio dire che il Principato ha scelto per smettere il lutto l'occasione giusta nel luogo giusto. Il luogo: il piccolo prezioso teatro che s'intitola propria alla principessa Grace, in pieno-Carré d'or- di Montecarlo, a due passi dal Casino e dall'Hotel De Paris. L'occasione: una versione rinnovata dello spettacolo che Gassman presentò, applauditissimo, al Festival d'Avignone della scorsa estate. Tutto esaurito, naturalmente, e molta gente rimasta fuori. Fra il pubblico il principe ereditario Alberto e la principessa Caroline. Il cast comprendeva rogasti della -Bottega' fiorentina di Gassman. Il programma era articolato attorno a tre brevi ptéces: il Rapporto per un'accademia di Kafka, I Uomo dal flore in bocca di Pirandello, t Misfatti del teatro di C'odltftiofa. Ma trattandosi di Gassman conta forse ancor piti ti fuori programma: il dialogo col pubblico, llmprowtsaztoii e, (ci tiraci olir di ricordi e esperienze. L'artista non ha tardato a entrare in sintonia col pubblico, la platea è stata al gioco, e ha calorosamente applaudito. La serata di Gassman al •Thtatre Princesse Gracesinscrive nel quadro del -Quattrocentesimo festival internazionale delle Arti- di Montecarlo. Ancora in questo ambito è in programma per il 30 gennaio, all'auditorium del Centro del Congressi, un concerto della Filarmonica di Montecarlo. Dopo questi mesi di luttuosa astinenza, ti Principato sembra manifestare l'intenzione di recuperare il tempo perduto. Il programma delle manifestazioni della stagione Invernale è tn fatti fittissimo. Domenica prossima, al • Thédtre Princesse Grace-, le Pavé dans l'errati di JeanPaul Rouland e Claude Olivier: una pièce che d'cltra parte dovrà vedersela con la concorrenza di un Trovatore in programma sempre domenica nel l'inno Teatro dell'Opera di Nizza. I Mercoledì 12: sempre nella piccola sala che l'altra sera ha registrato il successo personale di Gassman, si passa dal teatro alla storia letteraria: lo storico francese Alain Dccaux parlerà infatti delle donne di Victor Hugo. Domenica 13. nella sala Garnier al Casino, Ruggero Raimondi sarà ancora una volta Don Giovanni: orchestra e coro dell'Opera di Montecarlo. Al cabaret del Casino, fra il 17 gennaio e II 7 /ebbra lo. si ballerà a ritmi brasiliani: viene infatti esibita Silano Ptttmann. -a relhna do samba». All'Hotel de Parts, nella fastosa sala Belle Epoque, il 30 gennaio pranzo a lume di candela con I Solisti di Montecarlo diretti da Jean-Louis Dedica La sera prima, allo Sportimi Club, gran pranzo di gala del 51"rallye. Qualche anticipazione Infine per febbraio. Il 9, al - Theotre Princesse Grace-, concerto dell'Amadeus Quartet, con musiche di Haydn. Sehubert. Mozart. Dal 10 al 13. stessa sede. Del Vento fra I rami del sassofono con Jean Marats. Dall'I 1 al 13, alla Sala Garnier. MPeliledf Oounod.

Luoghi citati: Avignone, Montecarlo, Nizza