Tasse sulla seconda casa? Il sindaco per ora attende

Tasse sulla seconda casa? er L'imposta interessa soprattutto le zone turistiche Tasse sulla seconda casa? er TORINO — Perplessità, incertezza, e anche un po' di sfiducia nelle amministrazioni comunali sulle possibilità offerte dalla nuova lassa sulla seconda casa, varata col decreti di fine anno. La possibilità di imporre una nuovi imposta comunale con una aliquota variante tra un minimo del 5 ed un massimo del 23 per cento è stala infatti accolla con una quasi unanime decirione di rinviare per vederci un po'piti chiaro. 1 Comuni più interessati, e sono in gran parte situati in zone turistiche, hanno problemi di vano genere, anche se a volte non dichiarati. Uno di questi sono le elezioni comunali che si terranno a primanera.' chi se la sente di imporre una nuora (atta a pochi mesi dal voto? Afa i dubbi tono anche ben diversi: vai la pena di muoversi ora, quando non solo non esistono ancora informazioni ufficiali (la Gazzetta è difficile da trovare), ma soprattutto c'è il rischio concreto che in sede di approvazione in Parlamento il decreto subisca profonde modifiche? Tanto sulla Riviera ligure come In montagna sindaci e | assessori preferiscono coti aspettare. Qualcuno pero qualche conto se l'è già fatto: a Diano Marina, per esempio, il sindaco Kicctotli Garibaldi ha già delle cifre previsionalt. Le abitazioni sono in tutto 6720, di cui 4026 seconde case e solo2694 residenziali: se riesce a 'tirar fuori' da ogni abitazione turistica 200 mila lire all'anno, arriva agli 600 milioni che gli sono necessari per far quadrare il bilancio. «Io sono per l'aliquota massima», afferma Il sindaco, che però aggiunge prudentemente: «Ma è tutto da discutere». Ad Atassia e Loano gli amministratori sono cauti: i soldi servono, ma è una cosa cosi improvvisata, e poi, chi garantisce die il governo l'approvi? In più a Loano ci sono le elesioni. , A Rapallo (niente elezioni a primavera) a livello ufficiale non ne sanno nulla, ammetto' no però che applicheranno il massimo della tassa solo se sarà una condizione necessaria per ottenere nuovi mutui. Le seconde case sono il 60-65%. Finale Ligure, Spo torno. Pietra Ligure, Sanremo e Bordighera sono In attesa di notizie certe, poi. dice Alfonso Carena, assessore al Bilancio di Sanremo, te ne discuterà In giunta. Varasse, Chiavari, Sestri e Lavagna non si trovano in condizioni diverse: prima deve passare il decreto legge, dicono a Varasse, in seguito si vedrà. In tutti questi Comuni fa percentuale delle seconde case oscilla sul 50%. Il vero boom della casa per le vacanze viene invece da Bardonevchia, dove calcolano che per ogni casa residenziale ce ne siano nove per non residenti: è forse un record. Qui la giunta si riunisce oggi per esaminare la situazione, decisioni è probabile che per il momento non se ne prendano. Le elezioni sono a prtmooera. Ai Sestriere non se ne è parlato, nà sene parla, tanto ci si aspetta che il decreto venga cambiato: «Il Comune ha tempo fino al 31 marzo — affermano — prima aspetteremo la conversione In legge-. Le seconde case sono circa tremila, su un totale di circa cinquemila abitazioni. Infine a Oulx non ne hanno ancora discusso, ma pensano di farlo quanto prima: posizioni ufficiali non ce ne sono. Indicativamente le seconde case dovrebbero essere sul 60%; anche qui le elesioni si tengono neWÌS. Paolo Giovanelll

Persone citate: Alfonso Carena, Kicctotli Garibaldi, Paolo Giovanelll