Merola speso infelice di Ida e Zappulla minatele smemorato

Merola speso infelice di Ida e Zappulla minatele smemorato PRIME FILM: due sceneggiate fra Napoli, N.York, Austria Merola speso infelice di Ida e Zappulla minatele smemorato Giuramento di Alfonso llrescla. con Mario Merola., Regina Manchi. Ida DI Bene-' detto. Nino D'Angelo. Drammatico. Italia 1982, colori. Cinema Torino. Pronto-, laida di Ciro Ippolito, con Carmelo Zappulla. Anme llelle. Clelia Rondinella. Drammatico, Italia 1982. colori. Cinema Augustus. Non una ma due sceneggiale cinematografiche tra I film di Capodanno. La prima. Giuramento, e più ligia alla tradizione popolare con Mario Merola sposo Infelice causa moglie infedele (Ida Di Benedetto). La donna e forzatamente infedele, costretta al tradimento per necessita economiclic avendo esigenze pecuniarie determinate da una madre li ilei ma. Questo la costringe, a New York, a Unire senza scampo ne) giro -d'un boss deciso a sfruttarne l'avvenenza. Merola arriva laggiù e cerca di recuperare la inorlillcala consone per riportarla a Napoli: patetica operazione che gli riesce non senza spargimento di sangue. Anche Pronto... Lucia ha uno sviluppo all'estero, non perù, come Giuramento, u ■ Little itiiiv.. bensì In Austria dove il guaglione protagonista e emigrato |ier lavorare In miniera. Il ragazzo, vittima d'un crollo, perde la memoria, una sfacclatella del luogo ne approdi tu e si mette con lui. Quando Lucia, fidanzala partenopea del guaglione avanti ch'egli emigrasse, giunge pure lei in Austria, vede 11 ragazzo accasalo, fa dietro-front, ben decisa a dimenticarlo e a sposare un altro. Sennonché Il guaglione si pente, riacquista la memoria e sarà lui lo sposo. Entrambi I film sono indirizzati a un pubblico popolare. In Pronto... Lucia. Ciro IpiKiiito. soggettista e regista, si e sforzato di conferire attendibilità a eventi e situazioni un po' forzate, cercando di, farle accettare come sono agli1 sjiellalori. Con l'ausilio di appropriali Interpreti l'autore e sufficientemente riuscito nel-, llntonlo. Il guaglione.canoro secondo l'usanza, è Carmelo Zappulla astro In ascesa nel genere: le due donne sono la Iran ceso Annie Belle Unta napoletana e Clelia Rondinella austriaca posticela. Giuramento risulla Invece narrativamente pili rozzo, come cineromanso persuade meno. Tuttavia Merola, che ha un suo pubblico fedele, regge bene 11 proprio corrucciato personaggio, mentre Ida Di Benedetto conferma le belle doli di attrice passionale, a. v.