Musica disegnata lirica e leggera

Musica disegnata lirica e leggera Musica disegnata lirica e leggera disco è contato con cori di voci bianche, l'altro riporta gli stessi motivi con la sola base musicale. (Ricordi, 14.000 lire). Non più nuovi, ma non per questo meno attuali, restano gli evergreen natalizi come «White Christmas» di Bing Crosby (Ricordi, 7000 lire) uscito negli Anni 50 e che è un-classico di Natale In tutto il mondo; «Luciano Pavarotti slngs sacred music» (Decca, 15.000 lire) del '76 con accompagnamento del coro di voci bianche del Wandsworth Boys e della National Philannonic Orchestra di Londra e, infine, la versione strumentale dei canti natalizi di James Last, «Concerto per Natale» (Phonogram, 13.000 lire). Altre novità sono i dischi pieture natalizi, sui quali sono raffigurate illustrazioni caratteristiche delle feste come Babbo Natale. Oli album, che si possono anche appendere come quadri, hanno registrazioni abbastanza buone e si possono ascoltare Jenza correre il rischio di rovinare il giradischi. D'importazione, si trovano solo nel negozi specializzati o di collezionismo e costano sulle 20.000 lire. I titoli: «Vidcochrlstmas» dei Durati Durati, «Merry Xmas» di The Smith, «A Christmas of Joy (Division)» dei Joy Dlvlslon, «The Beatles dlrectly front Santa Claus rare unrelcascd Beatles Tracks-, «It's Christmas, Jokcrman» di Bob Dylan, «A plcturc disc for Christmas» dei Rolllng Stoncs e «Christmas songs for ali the good boyv» del B. Sprlngstccn. Sempre tra i pieture, un regalo natalizio gradito può essere la raccolta delle canzoni di Marilyn Monroe (Ricordi, 14.500 lire), la colonna sonora di E.T. e «Bollicine» di Vasco Rossi (Ricordi, 15.500) oppure il cofanetto regalo con dieci 45 girl di David Bowie (RCA, 68.000 lire) o quello con la raccolta di Michael Jackson. Per i più piccoli ci sono gli Lp, distribuiti dalle Messaggerie Musicali, con le illustrazioni e le colonne sonore dei film di Walt Disney come Biancaneve, Cenerentola, Lilly e il Vagabondo, la Carica del 101. Questi dischi sono forse più indicati da appendere alle pareti o da ascoltare su giradischi vecchi per le registrazioni che sono ancora da perfezionare. Infine, un'idea natalizia . per I fanatici del revival: I ANCHE quest'anno non potevano man-1 care i nuovi dischi di Natale: le canzoni, beninteso, restano sempre quelle tradizionali, che sono le più belle e, soprattutto, le più richieste, come «Tu scendi dalle stelle», «Bianco Natale», «Jlngle Bells», «O Tannenbaum», l'«Ave Maria» di Schubert.per citare le più famose. Le nuove versioni si rivolgono un po' a tutti con interpretazioni in chiave Urica, leggera o classica. «Aria di Natale» è l'ultimo Lp con motivi cantati dalle più note voci del Bel Canto, tra le quali quelle di Mario Del Monaco, Luciano Pavaroltl e Renata Tebaldi, Distribuito dalla Ricordi, costa 15.500 lire. Per . chi Invece preferisce la musica leggera, la novità di quest'anno è la seconda versione di «Natale con i tuoi», con canzoni interpretate in italiano e in inglese da Celentano, Caselli, Rettore, Vanoni, Parisi, Pooh e altri. (Ricordi, 15.500 lire). Per 1 più piccoli è uscito «Baby Christmas Dance», l'Lp del «Gruppo i cavalieri del re». Insieme al disco c'è anche un presepe tridimensionale con tutti gli eroici personaggi del Cor- > rtere dei Picco/i. (Ricordi, 15.500 lire). Un'altra novità per i bambini è il doppio album «Canta Natale»: un

Luoghi citati: Londra