Carnet delle feste nelle capitali: shopping, spettacoli, mostre

Carnet delle feste nelle capitali: shopping, spettacoli, mostre Carnet delle feste nelle capitali: shopping, spettacoli, mostre PARIGI , D ARIGI è sempre Parigi» diceva una <( \~ vecchia canzone. Anche a Natale il lascino della città sono le stradine di Monimartrc. i ritrovi di St. Germain, i giovani lungo Boul Mieli e la folla ai Champs-Elisées. In più ci sono le campane di Notre Dame e una spruzzatina di neve sui giardini del Lussemburgo. L'ultima notte dell'anno, invece, è una grande festa nel cuore della Parigi by night. Ma ecco il carnet. SPETTACOLI Théàtrc de l'Europe, Odeon, place Claudel: «L'illusion. di Corneille, regia di Giorgio Strchlcr, con Marc Delsaert e Gerard Hérold, .Berenice., di Racine, alla ComédicFrancaisc, placo Colette. Con Catherine Samie, regia di Klaus Michael GrUber. «Le chevalier à la rose», di Hofmannsthal, regia di Jean-Louis Tamin, con Francine Bergé e Gerard Caillaud. Al Théàtre de la Ville, place de Chatelet. «Léocadie» di Anouilh, musica di Poulenc, regia di Pierre Boutron, con Edwige Fcnillérc. Comédie des Champs-Elysécs, avenue Montaigne. «Il ritorno dalla villeggiatura» di Carlo Goldoni, regia di Attilio Maggiulli. con Ilélènc Lestrabe. Comédie Ilalienne, rue de la Galle. Teatro delle marionette: «Gli ultimi giorni di Pompei», le marionette di Carlo Colla e figli. Théàtre Gerard Philipe. Saint-Denise. Opera Comique, rue Favart: «L'étoile» di Chabrier. con Colette Alliot-Lugaz e Rapimene Ivery. direzione John Burdekin. Opera, place de l'Opera: «Il lago dei cigni», di Tchaikovski, coreografie di Rudolf Nurcjev. Sallc Pleyel: «Compagnie Ballet d'enfants Janine Stanlowa». MOSTRE Ccntre Pompidou, rue Rambuteau: «Retrospettiva Kandinski. (dalle 10 alle 20). Attenzione: pericoli di lunghe code. «Da Matisse ai nostri giorni»: una retrospettiva grafica (dalle 10 alle 20). Grand-Palais, avenue Winston Churchill: «Watteau» (dalle 10 alle 20). Pericolo di code. «Il doganiere Rousseau» (dalle 10 alle 20). «L'età dell'oro della pittura danese» (dalle 10 alle 20). Opera e balletto. Il cartellone della Royal Opera House, Covent Garden, presenta «Il Pipistrello» di Johann Strauss (22, 26, 31 dicembre e 3 gennaio).; «Il Flauto Magico» di Mozart (5, 7. 11. 15, 19. 21 gennaio): il 30 dicembre recital del soprano Katla Ricciarelli e del mezzosoprano Lucia Valentlnl-Terranl, Al Royal Festival Hall, il London Festival Ballet presenta «Lo Schiaccianoci» dal 26 dicembre al 16 gennaio, mentre al Sadler's Wells Theatre il Royal Ballet presenta «Coppelia» (21, 22, 26, 27 dicembre) e «La fille mal gardée» (29, 31 dicembre, 1 e 2 gennaio). Teatro. Al Barbicai) Centre, la Royal Shakespeare Company presenta l'ormai tradizionale «Peter Pan» fino al 19 gennaio, Petit-Palais, avenue Winston Churchill: «Simboli e realtà, pittura tedesca 1848-1905 (dalle 10 alle 22). Museo Carnavalet, rue de Scvigné: «Retrospettiva fotografica di Cartler-Bresson. Cento foto su Parigi». Muséc de Chaillot, rue du Presldent Wilson: «Mostra fotografica di Helmut Newton.. SHOPPING Galeric Lafayetlc, 40 boulevard Hausmann (chiuso nei giorni di festa). Printemps, 64 boulevard Hausmann (chiuso nei giorni di festa). Aux Trols Quartiers, 17 boulevard de la Madeleine (chiuso nei giorni di festa). Marche aux Puces, Porte de Clignancourt (aperto soltanto il sabato, la domenica e il lunedi). Hermes, 24 rue du Faubourg St-Honoré. Le Must de Cartier, place' Venderne. Chanci, 31 rue Cambon. Christian Dior, 26 avenue Montaigne. Yves Saint-Laurent, 38 rue du Faubourg St-Honoré. LONDRA LONDRA a Natale e Capodanno, un binomio pieno di fascino che richiama immagini alla Dickens. Ma la Londra del 1984 offre, oltre il colore locale ben difeso dallo spirito tradizionalista inglese, anche una scelta eccezionalmente ampia di spettacoli, mostre, negozi. Qui non c'è tutto, per ragioni di spazio, ma certamente più di quanto possa essere fatto dal viaggiatore più ingordo in sette o dieci giorni. SPETTACOLI ^tWMlWWi mentre al National Theatre il programma è cosi diviso: alla Sala Olivier — «L'Albergo del Libero Scambio» di Feydeau e Desvallières (21-22, 31 dicembre, 1, 2. 11, 12, 15 gennaio); «La Fattoria degli Animali» dal romanzo di George Orwell (3-5. 16-19 gennaio); «The Ancient Marlner» dal poema di S.T. Coleridge (20, 27-29, 31 dicembre, 8-10, 14, 15, 18 gennaio); «Coriolano» eli Shakespeare (7-10 gennaio). MOSTRE Barbican Art Gallery, Barbicati, EC2, aperta martedì-sabato dalle 10,00 alle 19,00, domenica e festività dalle 12,00 alle 18,00; chiusa lunedi (eccetto festività) e il 25 dicembre. «James Tissol»: dipinti e disegni del popolare artista francese (fino al 20 gennaio). Ingresso Lst 1.50, bambini 75 p. Brltish Library, Oreat Russell Street. WC1. Aperta lunedì-sabato dalle 10.00 alle 17.00; domenica dalle 14,30 alle 18.00; chiusa dal 24 al 27 dicembre e 1° gennaio. «Samuel Johnson 1709-84: A Bicentenary Exhibition» (fino al 24 febbraio). Un omaggio al grande scrittore inglese nel bicentenario della morte. Ingresso libero. British Museum, Great Russell Street. WC1. Orario e giorni di apertura: come British Library. «The Golden Age of Anglo-Saxon Art 966-1066» (fino al 10 marzo): Importante mostra internazionale dedicata all'arte anglosassone dei secoli X e XI. Ingresso Lst 2, bambini Lst 1. Hayward Gallery, South Bank, SEI. : Allerta lunedl-mercoledl dalle 10,00 alle 20,00; giovedì-sabato dalle 10,00 alle 18,00; domenica dalle 12.00 alle 18,00. Chiuso dal 24 al 26 dicembre e il 1° gennaio. «Henri Matisse: Sculpture and Drawings» (fino al 6 gennaio): la prima grande retrospettiva londinese dedicata ai disegni e a tutti I 68 bronzi di Matisse. Ingresso Lst 2. bambini Lst 1. Royal Academy of Aris, Piccadilly, Wl. Aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 18.00. ■ Modem Masters from the Thyssen-Bomemisza Collection» (fino al 19 dicembre): numerosi quadri provenienti da una delle collezioni private più famose e belle del mondo. Ingresso Lst 2, bambini Lst 1. Tate Gallery, Millbank, SW1. Aperta lunedì-sabato dalle 10,00 alle 17,50; domenica dalle 14,00 alle 17,50. Chiusa dal 23 al 26 dicembre e il 1° gennaio. «Oeorge Stubbs» (fino al 6 gennaio): una grande mostra dedicata all'opera del famoso pittore Inglese del Settecento. Ingresso Lst 2, bambini Lst 1. SHOPPING Army & Navy Stores: 24 dicembre aperto dalle 9 alle 18; chiuso 25 e 26 dicembre; 1" gennaio aperto dalle 10 alle 17,30; saldi dal 27 dicembre fino alla fine di gennaio. Barkers of Kensington: chiuso 25 e 26 dicembre; 1° gennaio aperto; saldi dal 27 dicembre per un mese. British Home Stores, Oxford St.: chiuso 25 e 26 dicembre; aperto 1° gennaio; saldi dal 27 dicembre per tre settimane. Burberry's: chiuso 24-26 dicembre; 1" gennaio aperto; saldi dal 27 dicembre al 14 gennaio. Fortnum & Masòn: chiuso 25, 26, 31 dicembre e r gennaio; saldi dal 3 gennaio per due settimane. Harrods: chiuso 25, 26 dicembre e 1" gennaio; saldi dal 4 al 26 gennaio. vizietto), al Palacc Theatre, alla quarantasettcsima strada a Broadway, chiuderà le due domeniche e il 24, ma nessuno degli altri giorni. «The King and I», con l'addio di Yul Brynncr al ruolo che lo rese famoso al cinema, avrà inizio il 26 al Broadway Theatre, all'angolo con la cinquantesima strada: sarà uno dei pochissimi aperti il primo. Cinema e punti turistici non chiuderanno mai i battenti, cambieranno solo gli orari. Al cinema si pagano di norma 3 dollari per i bambini e 5 per gli adulti, 6 mila e 10 mila lire. Ci sono spettacoli speciali per 11 Natale nella sesta avenue, all'altezza della cinquantesima strada, alla Radio City Music Hall, per cui bisogna fare la coda sul posto. Di solito la folla sì concentra sulla quinta avenue tra la cattedrale di San Patrizio (per la Messa di Natale bisogna avere il biglietto, andato esaurito alcune settimane fa) e la celebre pista di pattinaggio del Rockefeller Centre con il gigantesco albero illuminato. Fa eccezione Capodanno, festeggiato a Times Square, dove Broadway incrocia la quarantaduesima strada, la via del vizio: bisogna possedere buoni muscoli per evitare il soffocamento. Natale e che serve per decorare l'albero: ' palle colorate, ghirlande, fili d'argento, centri tavola, candelabri, minuscole trombette di ottone, Babbi Natale di cartapesta. Tra i prodotti tipici dell'artigianato viennese, in mostra nei molti negozi e nei market, i lavori di ricamo, le porcellane e le vecchie bambole offrono l'occasione per portarsi via un pezzetto di città. Le zone commerciali sono la Mariahilferstrasse, cinque chilometri di negozi e botteghe, e le molteplici stradine e caratteristiche viuzze della Kartncrstrassc, del Graben e del Kohlmarkt. Orario continuato (9-18) dal lunedi al venerdì, il sabato invece chiusura a mezzogiorno. La vigilia di Natale è mezza festa: i negozi e i caffè chiudono dunque alla fine della mattinata. Nelle due stazioni principali, Sudbahnhof e Westbahnof, 1 negozi sono aperti dalle 7 alle 23. Vienna è anche una delle capitali della buona cucina. Il piatto tradizionale è la Wiener Schnltzel, cotoletta di vitello con piccanti contorni. Ottimi i vini Wiencrwald e tra i dolci lo strudel e la sacher. Per la vigilia di Natale è prevista la chiusura di tutti 1 ristoranti, diversi resteranno chiusi anche il giorno di Natale. A Vienna, comunque, è molto piacevole anche mangiare in una delle molte birrerie, per esempio al Piaristenkeller, con la Goulaschsuppe e un boccale di birra della Stiria. Oppure regalarsi una cena dolce prima del concerto, per esempio da Demel, l'antica pasticceria imperiale asburgica. VIENNA AVienna le feste di Natale e Capodanno hanno il profumo invitante dei dolci. Le famose pasticcerie della capitale del romanticismo, della musica e della decadenza sono piene di Vanillekipfen, cornetti alla mandorla e vaniglia, e di Lebkuchen dall'intenso aroma di cannella. Tutta la città è avvolta in una calda e luminosa atmosfera: per il turista 1 giorni delle feste sono la migliore occasione per conoscere quel mondo magico, fatto di ricordi, di candeline, di vecchi caffè, di valzer, di San Nicolò di cioccolata, di cavalli liplzzani, di Danubio e di sachertorte che è il segreto di Vienna. MOSTRE Musei e gallerie d'arte rispetteranno i normali giorni di chiusura: mercoledì per il Moma, o Museum of Modem Art nella cinquantatreeslma strada tra la quinta e la sesta avenue, lunedì per il Metropolitan Museum nella quinta avenue all'altezza della ottantaduesima strada e per il Guggcnheim, a due passi, e così dicendo. Tutti saranno chiusi i giorni di Natale e del primo. Le stesse regole varranno per 11 concerto alla Carnegie Hall, nella clnquantasettesima strada all'angolo con la settima avenue, 11 balletto allo State Theatre al Lincoln Ccntre (Broadway e sessantatreesima strada), l'opera al Metropolitan Theatre allo stesso indirizzo, e le infinite altre sale: con la differenza che essi saranno in attività anche il primo. Il guaio, per i visitatori, è che le grandi attrazioni registrano il tutto esaurito: non c'è più un biglietto per la mostra di Van Gogh. al balletto «Lo Schiaccianoci» e aH'.Otello» e aU'.Aida» di Verdi si trovano soltanto più posti in piedi. SPETTACOLI Dire Vienna è dire musica. L'Orchestra filarmonica, che ha conosciuto 1 più grandi direttori, offre due tradizionali appuntamenti al Musikvcrein, con Lorln Maazel: il Concerto di san Silvestro, alle 19,30 del 31, e il Concerto di Capodanno, alle 11 della mal-, lina del 1° gennaio. Ma per l'ultima sera dell'anno il rendezvous viennese è con l'operetta: all'Opera di Stato e alla Volksoper anch''-. in scena «Il pipistrello., di Johann Strauss. Allo scoccare della mezzanotte, è l'ora del Kaiserball, a suon di valzer: si può fare questo tuffo nella vecchia Vienna al Palazzo Imperlale, all'Hotel Hilton, all'Hotel Intercontinental, al Palais Auersperg e al Parkhotel Schonbrunn. NEW YORK MANHATTAN, il cuore del «jet set» e del turismo internazionale, continuerà a battere — sia pure a un ritmo meno sostenuto — anche i giorni di Natale e Capodanno. La capitale della finanza e della cultura, dello shopping e dello svago americani, offrirà il meglio di se stessa nella supersettimana tra il 23 dicembre e il primo gennaio. Vorrà chiudere 1*84, l'anno del «grande fratello» di Orwell, cosi diverso da quanto immaginato dal romanziere, con un'attività frenetica e lucrosa. SHOPPING MOSTRE Domenica 23 e 30 dicembre, nonché Santo Stefano e San Silvestro, tutte le boutique, tutti i grandi magazzini, persino i negozi di alimentari saranno aperti, come ogni anno. Natale invece chiusura quasi totale, eccetto per le grosse necessità. Le tradizionali svendite incominceranno in parte il 26 stesso in parte il primo gennaio. Dettate dalla necessità dei commercianti di evitare le tasse, permettono di solito autentici affari agli acquirenti. Punti di riferimento obbligati: Bloomingdale, il grande magazzino della «first lady» Nancy Reagan all'angolo di Lexington Avenue e della sessantesima strada: Macy's, il più grande del mondo — occupa un intero isolato — alla trentaquattresimo strada tra la sesta e la settima avenue (il villaggio di Babbo Natale all'ottavo piano va assolutamente visitato da chi ha con sé i bambini); Il triestino, il negozio con gli oggetti più alla moda e a buon prezzo, sul fiume Hudson e la quarantatreeslma strada. Dopo «Il pipistrello» è d'obbligo una visita all'Historisches Museum der Stadt, dove è in programma fino al 10 febbraio una mostra che ha per tema l'operetta viennese. Un'altra occasione frizzante è l'esposizione di disegni di moda Liberty al Museum tur angewandte Kunst (Musco d'arte applicata) aperta fino al 27 gennaio. Tra le curiosità da non dimenticare c'è 11 Museo degli orologi, ci sono le case dei grandi musicisti, da quella In cui Haydn scrisse il «Quartetto imperiale» a quella in cui mori Beethoven, alla «Figaro-Haus» dove abitò Mozart. SPETTACOLI Broadway. Non c'è regola fissa. La maggioranza dei teatri è chiusa il lunedi, chi è aperto Natale chi la vigilia, tutti lavorano l'ultimo dell'anno vecchio ma non 11 primo dell'anno nuovo. I posti migliori, normalmente a 45 dollari l'uno, 90 mila lire, possono salire fino a raddoppiare per i «gala». E' consigliabile andare al chiosco all'aperto di Times Square tre o quattro ore prima dello spettacolo e fare la coda: i biglietti disponibili all'ultimo minuto sono a metà prezzo. Qualche indicazione. Il musical di maggior successo. «La Cagc aux Folles» (li SHOPPING Sul Ring, davanti alla facciata neogotica del Municipio, è allestito già dal 15 dicembre fino alla vigilia di Natale il Krlstkindlmarkt che significa mercato di Gesù Bambino. Qui si trova tutto quello che fa