Una maratona per 750

Bruno Bruera si aggiudica la tradizionale corsa di San Silvestro I La neve è discreta, entra nel vivo la stagione dello sci Bruno Bruera si aggiudica la tradizionale corsa di San Silvestro I La neve è discreta, entra nel vivo la stagione dello sci Una maratona per 750 Trofeo Rambelli a Bardonecchia trofeo fortino ieri a Paesano Fondisti sabato a Cogne per il classico «Ottoz» Il freddo ha ostacola Tredicesima «Grande Maratona di San Silvestro»; ha vinto Bruno Bruera, ventiquattrenne di Sangano, ed II secondo, Luciano Boggi, non figura neppure nell'ordine d'arrivo perché ha corso fuori gara. Basta questo dato per fotografare la realtà di una manifestazione che, al di là del lato agonistico, costituisce sempre più l'occasione di un Incontro natalizio per I podisti piemontesi. Quanti erano al via? Antonino Pizzo, l'organizzatore, giura che gli Iscritti ammontavano alla cifra di 750 ma, a vederli, sembravano molti di meno. La maggior parte poi ha preferito aggregarsi ella gara strada facendo. Poco dopo le 9 partono I più piccoli: tante categorie, maschi e femminucce, a dribblare passanti infreddoliti, crocchi di amici che chiacchierano, podisti cho si riscaldano corrlcchiando. Alle 10 è la volta degli adulti. Il baffuto Fiorentini scatta in testa e tiene duro per tre chilometri, poi viene riassorbito da un plotonclno con tutti i migliori. Lungo i viali del Valentino avviene la selezione ed al comando rimangono in tre: Bruera, Boggi e Borelli. Dodicesimo chilometro: Bruera allunga deciso, Borelli cede di schianto e si ferma, Boggi perde un centinaio di metri. Dietro di loro, sul traguardo, occorrerà attendere quasi 2 minuti per vedere arrivare Massari, terzo ma secondo per l'ordine d'arrivo ufficiale. «£' stala dura» mormora II vincitore. Per gli avversari? .No, per II freddo: Nel 1984 ha ottenuto 30 vittorie: per II prossimo anno punta a qualche risultato di rilievo nel 10 mila metri su pista. Prima delle donne è Maria Curatolo, trentunenne delta Fiat Sud Lazio. Ultimo Mario Losingana, arzillo vecchietto classe 1900. ■•'«.-; Marco Sannazzaro Ordine d'arrivo: 1) Bruera (Tal Llbertas Asti) che corre I 15,5 km in 46'18"; 2) Massari (Enervi! Vareto gli atleti - Fra le don se), 3) Vareslo (Braek Piasi), 4) Sturaro Alberto (Corona), 5) Mastrototaro (id). Donne: 1) Curatolo (Fiat Sud Lazio) In 52'19"; 2) Savasta. Cadetti: 1) Sereno G. Luca (Bertolo). Cadette: 1) Cappato (Sis Fiat). Allievi: 1) Ciavarella (Bertolo). Allieve: 1) Aprile (Ceruttl). Pulcini: 1) Allegretti (Lanzo). Pulcino: 1) Carta (Cbr). Ragazzi: 1) Camerlo (Cbr). Ragazze: 1) Pasini (Vola). Pallavolo: molte speranze per le squadre torinesi TORINO — Tempo di vacanze, ma anche di bilanci per II volley piemontese di A 2. Le nostre formszlonl Infatti approfittano di questa breve psusa del campionato per meditare e soprattutto per scoprirò gli eventuali errori commetti finora. In campo femminile al può Intatti stilare già un bilancio abbastanza concreto In quanto II torneo ha già superato Il giro di boa. Il 1964 non he lasciato un buon ricordo alle compagini torinesi che lo hanno salutato con due sconfitte. Tutto sommsto però la loro Situazione è abbastanza tranquilla. Il Cus Torino, nonostante venga da una te rie di tre sconfitte consecutive, conserva una posiziono di dattilica per nulla preoccupante almeno per II momento Anche la Blstefanl dovrebbe essere In grado di concludere la stagione piuttosto degnamente, anche se, con la sconfitta di Reggio Emilie, probabilmente el è chiuso II discorso-promozione, In cui forse non avevano mal creduto nemmeno le stesse etto leti. Certamente però con II rientro della Mifkova e con una Bojourlna al massimo, la Blstofsnl riserverà al tifosi molte sorprese, Cosa che del resto si augurano anche a Mondovi, dove I ragazzi della Valeo ti apprettano a compiere lo sprint (Inala prima del giro di boa. ne ha vinto Curatolo BARDONECCHIA — Dopo l'affermazione nel «Trofeo Puriac» ad Argenterà, lo Sci Club Sestriere si è aggiudicato venerdì scorso il «Trofeo Rambelli»— giunto alla sesta edizione — precedendo nella classifica finale lo Sci Club Bardonecchia. Alla prova, valida per II campionato Provincia di Torino, hanno preso parte oltre duecento concorrenti delle categorie juvenes e cuccioli, maschili e femminili. Classifica finale. Allievi masch.: 1. Flavio Gouchon (S. C. Sestriere) tempo 53"36; 2. Patrick Guiffré (S. C. Bardonecchia); 3. G. Franco Martin (S. C. Sestriere). Allievi femm,: 1. Marina Bianchi (S. C. Sestriere) tempo 55"23; 2. «Babà» Fraina (S. C. Bardonecchia); 3. Raffaella Fenocchlo (Id.). Ragazzi masch.: 1. .Paolo Soldani (S. C. Sestriere) tempo 57"87; 2. Fabio Chiaravatll (S. C. 8auze Jouvenceaux); 3. Ernesto Bertolino (S. C. Melezet). Ragazzi femm.: 1. Barbara Merlin (S. C. Melezet) tempo 66"89; 2. Federica Plazzalunga (S. C. Sestriere); 3. Alessandra Plazzalunga (Id.). Cuccioli masch.: 1. Andrea Faure Calte (S. C. Sauze Jouvenc.) tempo 60"42; 2. Andrea Soldani (S. C. Sestriere); 3. Simorie Clataud (S. C. Sauze Jouvenc). Cuccioli lanini.: 1. Alessandra Ferrini (S. C. Bardonecchia) tempo 60"89; 2. Marcella Martin (S. C. Sestriere); 3. Simona Matheoud (Id.). Bruno Bruera ha vinto PAESANA — Lo Sci Club Limone precedendo lo Sci Club Lurisla e lo Sci Club Monviso di Saluzzo si è aggiudicato II IV-Trofeo Fortino Disco, gara promozionale Fisi di slalom gigante disputatosi Ieri sulle nevi di Pian Munè di Paesana In Alta Valle Po. Il tracciato è risultato particolarmente valido: presentava una lunghezza di 1200 metri per 280 di dislivello e 43 porte direzionali. E' stato disegnato con la consueta maestria sulla pista Lusat dal non dimenticato allenatore degli azzurri Cesco De Fiorlan. Questa la classifica Individuale: Ragazzi femminile: 1. Simona Menano; 2. Valentina Moggio; 3. Barbara Scotto. Allievi femminile: 1. Caterina Blangero; 2. Sabrina Filippi; 3. Laura Dno. Ragazzi maschile: 1. Gianluca Micheli; 2. Paolo De Florian; 3. Marco Vincenti. Allievi maschile: 1. Gian Luca Dlgifico; 2. Emanuele Fina; 3. Cristiano Dabove. Cuccioli femminile: Cristina Mollano; 2. Alessandra Morra; 3. Stefania Dho. Cuccioli maschile: 1. Paolo Bonelli; 2. Federico Fontana; 3. Marcello Mariotla. Baby femminile: 1. Elena Belfiore; 2. Barbara Anconelll; 3. Lara Borgna. Baby maschile: 1. Mario Targoni; 2. Enrico Cancellieri; 3. Del Dio. COGNE — Dopo aver superato a pieni voti l'esame mondiale che, sulte Invitanti ed Innevato pitto di Sant'Orto, recentemente hanno visto protagonisti I grandi specialisti Intemazionali dello sci di tondo, Cogne ti appresta a rivivere, sabato S gennaio, un altro appuntamento sportivo di rilievo. Par II terzo anno consecutivo, Infa'.!', te collaudata organizzazione dello tei club Gran Paradiso, ripropone l'«Ottoz Nelge» una autentica kermesse di gran fondo e che, patrocinala da •La Stampa», vedrà alla partenza, previste per te ore 9,30 (Iscrizioni sino a<poohl minuti prima del vis), almeno mille concorrenti. La manifestazione, parli suo spirito che al di là della manlfostazlo-,. ne agonistica, vuole estere una gran teste per I campioni della specialità, ma anche per I sempre più numerosi amanti del fondo, si dividerà In due parti; una gara riservala esclusivamente agli atleti, mentre, per tutti gli amatori, è prevista una distensiva marcia sulta neve, * .