Alta classifica forse scudetto nei sogni della Juve Piemonte

Calcio femminile: scatta sabato 19 gennaio il campionato di serie A Calcio femminile: scatta sabato 19 gennaio il campionato di serie A Alta classifica, forse scudetto nei sogni della Jave Piemonte «// nostro, obiettivo è un campionato di vertice:puntiamo a finire))' torneo tra le prime cinque. Ed II prossimo annp tenteremo di far nostro lo scudetto': ecco i battaglieri propositi' di Sergio Massa, presidente della Juve Piemonte, la compagine di.', calcio femminile che ha riporta)ó il Piemonte In serie A dopo anni di' limbo. Come lui ^a pensano ar&pe'iàljèaatoie Ro*. berlo Scrofàh) è?) li, preparatore atletico Domenico'Maestro. Tanta sicurezza, per una compagine noopromossa, è però motivata da una serie di;'da1i di fatto Incontestabili: 'L'arino -passato abbiamo sempre passeggiato — spiega l'allenatore Scrotaril.— ed anche le risultarne della fase elimlnatorlia .dèlia Coppa Italia ci sono favorevoli. La sconfitta di misura patita à Monza, con lina compagine di serie A ottimamente comportatasi la scorsa stagione, ò maturai» solò dopo l'espulsione del nostro libero. Nel complesso della prima fase di Coppa slamo andati a segno 33 volte, subendo soltanto 5 gol. Su questa linea pensiamo di dover fare bene per forza'. . .', La squadra ha subito opportuni ritocchi: «E' arrivata un nuovo portiere, la Bramartene ha appena 17 anni ma una sicurezza Incredibile, un terzino diligente come la Velia, .e due mediani: Lagatta e Qulrlco. L'attacco non aveva Invece bisogno di rinforzi'. Proprio le punte sono infatti r arma segreta della Juve Piemonte'. Maria Diano ed Helene Bonitace costituiscono da tempo una coppia affiatata: potente e precisa la centravanti, più agile e veloce I' ala. Si è cercato di affiancarle elementi in grado .di portar loro molti palloni. I mali della difesa dovrebbero trovar soluzione con l'arrivo della Brenzan e l'arretramento a ruolo di marcatore della Manigras- SO. .'<'•'- i ... ., Il calendario sembra abbastanza favorevole: le prime partite non sono proibitive. «Da battere ci sono comunque le squadre pugliesi: In testa II Tranl, campione d'Italia, ma un occhio merita anche la Lazio: La Juve Piemonte punta ad una partenza volante: «Per questo — spiega il preparatore Maestro — ho puntato su una Intensa attività Invernale svolta In palestra: abbiamo un certo vantaggio sulle altre squadre e cercheremo di mettere a frutto subito una condizione già acquisita: La squadra, che ha raggiunto un accordo per una sponsorizzazione tecnica con la Tiger Arese che le fornirà il materiale da gioco, è Invece ancora a caccia di un abbinamento in grado di coprire, almeno In parte, I costi di un campionato lungo ed oneroso. Il campionato prenderà il via sabato 19 (con la Juve Impegnata sul campo di Latina), li primo appuntamento casalingo delle torinesi è per sabato 26 alle 14,30 sul campo di Moncalleri (Testona). Ospite sarà il Gorgonzola. Nel frattempo la Juve Piemonte collauderà la propria condizione in un' amichevole contro II Milan, domenica 6 alle 14,30. Al Cti Angelo Conti a Dima Alessandria. Ma alle loro spalle anche Astense e Acerbi Collegno stanno scoprendo le loro carte; libro Unlpol Alessandria, che qualcuno voleva In crisi, è a quattro punti dal vertice; la stessa compagine di Loano, nonostante una sconfitta a tavolino e un punto- di penalizzazione In classifica, non ha sicuramente rinunciato alla lotta, per I playolf. .. .. Con questo equilibrio 6 Impossibile cercare di intuire oggi quali saranno le quattro che accederanno al playotl e quali Invece resteranno a metà classifica se non addirittura nella lotta per non retrocedere. Se la Ci cerca ancora le sue 'Stelle' la serie D le ha già trovate: sono II San Paolo Torino, la Crocetta Torino e l'Unlver Borgomanero, squadre che anche In classifica si sono leggermente distaccate dalle altre, con la Ginnastica Torino sempre alle loro spalle. GII scarti minimi di ogni Incontro dimostrano come anche per loro non ci sia vita facile, sebbene restino le favorite. Nella serie B femminile strade diverse per le due neopromosse piemontesi Zalnlseven (ex Energia) e Michelin. Per la prima si é trattato finora di un campionato d' alta classifica, grazie anche all'apporto determinante di Sandra Palombarlnl a affa cosfanle maturazione di tutte le giovani. A 2 donne Risultati (4* ritorno): Piedone Jeans Valdarno - Villasanta 62-64, Global Treviso - Agos Quarto d'Aitino 53-47, Filopur Alessandria Ferrara 76-64, Geas Sesto - Ronefor Lodi 71-44, Tensospazlo Brescia • Evolving Pordenone 55-74. Classifica: Geas p. 22, Villasanta 18, Piedone e Ferrara 16, Evolving e Filopur 14, Tensospazlo 10, Ronefor B, Ogos e Global 6.

Persone citate: Acerbi Collegno, Angelo Conti, Dima Alessandria, Sandra Palombarlnl, Sergio Massa, Tiger Arese