La Ferrari riparte all'attacco

Dopo il dominio della McLaren si attende la replica della scuderia italiana in Formula 1 Dopo il dominio della McLaren si attende la replica della scuderia italiana in Formula 1 La Ferrari riparte all'attacco Cambiato il vertice tecnico, confermati Alboreto e Arnoux - La nuova monoposto pronta entro breve tempo L'uscita di scena della Michelin fa prevedere maggiore equilibrio per le gomme -1 problemi del G.P. di Roma unica vittoria ottenuta da Michele Alboreto a Zolder e la delusione successiva. E' pur vero che ci sono anche gli altri, che gli avversari sono diventati sempre più preparati e difficili da superare, ma bisogna ammettere che le aspettative non sono state rispettate. Forse questa volta la Ferrari ha un po' peccato di presunzione, non credendo a certe soluzioni tecniche che invece hanno avvantaggiato i rivali, anche se a volte a filo di regolamento. La benzina congelata, mai adottata dalla squadra di Maranello, ancora il carburante «pesante», arrivato troppo tardi, lo sviluppo del motore ed altri particolari (non ultimo quello delle gomme) hanno di sicuro pesato su un bilancio appena accettabile per un nome di questo prestigio. La Ferrari comunque ha una dote innegabile. Non le manca la volontà di tornare al vertice, di lottare. E neppure i mezzi per battersi contro colossi che si chiamano Porsche, Renault, Bmw, Honda. Per raggiungere 1' obiettivo, 11 team italiano si è rinnovato, dandosi un assetto più moderno, piti attuale. spónsabllità. I risultati sembrano essere - arrivati quasi subito: già nella configurazione 1985, o quasi, le vetture provate a Fiorano hanno fatto passi avanti, stabilito nuovi record. Il che fa sperare e si può facilmente pensare che la Ferrartela pronta per tornare all'attacco. Senza Illusioni perché la concorrenza è durissima ma con la convinzione di avere fatto quanto era possibile. Sul piloti, entrambi confermati, non c'è nulla da dire: sono entrambi veloci e determinati. Il campionato 1995 offrirà comunque un panorama più equilibrato di quello concluso per l'uscita di scena della Michelin. Ora lì duello per 1 pneumatici si gioca a due con la Pirelli da una .parte (la casa Italiana ha la Brabham come team di punta) e la Goodyear dall'altra. E' un elemento tecnico, questo, da non sottovalutare, che dovrèbbe ridurre la supremazia della McLaren. Lo stesso Ferrari ha già detto che 11 motore rinnovato (sempre 6 cilindri) fornisce potenze Dal vertice tecnico se ne è andato — un grosso sacrificio — l'ing. MaUro Forghierl, uomo di grande talento, capace di risolvere difficili problemi In pochi minuti.con una genialità tipicamente Italiana, anzi emiliana, ma probabilmente troppo egocentrico per la Formula 1 Anni Novanta che richiede un lavoro di équipe. Enzo Ferrari cosi ha dato quello che si chiama un colpo di spugna sul passato. Ha composto uno staff dirigenziale senza punte di diamante chiamando ognuno dei propri uomini alle singole re- maggiori del modello precedente e questo è un altro dato di fatto. ■ La stagione avrà Inizio già nel prossimi giorni con 1 test nei vari circuiti utilizzati abitualmente per le prove, test dai quali si avranno le prime indicazioni. Il via ufficiale 117 aprile a Rio de Janeiro, salvo cambiamenti dell'ultima ora. Si gareggerà tré volte In Italia: Imola, Monza e Roma. L' assegnazione del Gran Premio d'Europa alla capitale ha suscitatoo giustificati entusiasmi sul plano del riconoscimento ottenuto dai valori dello sport automobilistico Italiano. Ma su questo punto ci sentiamo di dissentire, avremmo preferito una gara al Mugello o a Vallelunga. Non ci stancheremo mal di affermare che i circuiti cittadini sono un controsenso per la Formula 1. Ed ha ragione 11 romano Elio De Angells 11 quale ha detto: •Giulio Cesare si rivolterà nella tomba», nel commentare questa decisione. Roma non ha certo bisogno di un Oran Premio per farsi pubblicità. __ : - , Questa l'unica vittoria della Ferrari nel 1984: Alboreto taglia vittorioso il traguardo a Zolder :■ "i:r:

Persone citate: Alboreto, Arnoux, Enzo Ferrari, Fiorano, Michele Alboreto

Luoghi citati: Europa, Imola, Italia, Maranello, Monza, Rio De Janeiro, Roma, Zolder