Comincia la sfida al deserto

Comincia la sfida al deserto Comincia la sfida al deserto Ieri in 500 al selettiv PARIGI — Nel 1979 un pugno di audaci partiva In moto e in auto dalla Place de la Concorde alla volta di Dakar, capitale del Senegal. L'anno dopo, Thierry Sabine, uomo di pubbliche relazioni, «Inventava» uno dei rald più Impegnativi del mondo: la Parigi-Dakar. Arriviamo al 1982, 11 dramma sfiora la corsa, Mark Thatcher, figlio del primo ministro britannico, spa¬ NO • Hockey prato indoor, 1' Italia si è classificata settima nella Apollinaris Cup, disputata a Bad Neunhar (Germania Federale). Ieri gli azzurri hanno battuto la Francia per 9-5. In precedenza avevano perso con l'Austria (6-3), con la Germania (14-8) e col Galles (8-4). Classifica finale: 1) Germania, 2)- Inghilterra, 3) Austria, 4) Polonia, 5) Galles, 6) Danimarca, 7) Italia, 8) Francia. • Pallavolo, nella semifinale del torneo femminile di Apeldoorn, in Olanda, l'Olimpia Ravenna è stata sconfitta dalla Corea del Sud per 3-0 (15-12, 15-7, 15-9). In finale le coreane affronteranno Cuba, che si è qualificata anche con la squadra maschile. • Giornata nera per i giovani" tennisti azzurri impegnati nel torneo di Port washington. Nelle finali maschili delle categorie fino a 16 e 14 anni, Omar Camporese e Diego Narglso sono stati sconfitti rispettivamente dal greco Bavelas per 6/1,2/6.6/3 e dal canadese Leblanc per 6/4, 6/1. Nella semifinale del torneo per diciottenni, l'italiano Claudio Pistoiesi è stato battuto dallo statunitense Jensen per 6/4, 6/3. L'altro finalista è l'austriaco Muster che ha eliminato 11 suo connazionale Skoff per 7/5, 6/2. • Lltovchenko, 21 anni, capitano del Dnlepr, è stato designato miglior calciatore sovietico del 1984 in un referendum della rivista «Hockey-football». • Il campione olimpionico o prologo - Anche 60 equ risce per tre giorni, viene fortunosamente ritrovato e la gara riempie le cronache di tutto il mondo. L'83 vede la vittoria di Jacky Ickx, il famoso pilota belga, e le emozioni non si contano: due ragazze francesi, In mòto, si perdono nel deserto, ma poi Ì ritrovano fortunatamente la pista. S'alza 11 sipario sulla Parigi-Dakar 1984,: La potente or¬ Tl£lC FI. A degli 800 metri, Joaqulm Cruz, è stato considerato l'atleta dell'anno in Brasile. Cruz. In base al sondaggi annuale fatto da un quotidiano carioca, ha ottenuto 340 punti, precedendo nettamente ti calciatore Junior (136 punti), 11 nuotatore Prado (129), 11 pilota Senna (118) e 1! pallavolista Montanaro (57). • La Carrarese, nell'anticipo di Coppa Italia di serie C, andata del sedicesimi di finale, ha battuto In trasferta la Massese per 2-0. Totip Concorso 53 ■ a Hosenfeld 1 1 Nlsba x *o BablngaOr 1 At Qranlto , x «a Blitoaul Om x <* Bellini Rsd 2 mm Alvado 2 •# Etchllo . 2 ma Arrsppstors 2 9 Ammullneto . 2 jto Boioooicuro 2 U Evalso 1 Al • .11. L 58746.000 M MS .11. 1. 1.720.000 Al 4285 .10. L. 111000 ipaggi italiani in lizza - S ganizzazione Thierry Sabine ha fatto le cose alla grande; IL motto della corsa è un programma: «Venite con noi a provare se siete veri uomini». Accorrono In 560 equipaggi, oltre mille tra uomini e donne, di. tutte le nazioni. Attori come Michel Sardou, . su Lada, e Gerard Depardieu, su Land Rover 110. Personaggi famosi come il principe Alberto di Monaco, su Mitsu- Srl • Il referendum redazionale del «Corriere dello sport-Stadio» ha eletto campioni 1984 Cari Lewis (60 voti) e Martina Navratilova (33 preferenze). Gli atleti italiani prescelti sono risultati Francesco Moser (46 voti) e Gabriella Dorlo (44). • Il Premio Ascoli sport 84 e stato assegnato dall'amministrazione comunale a Carlo Vittori, già maestro di Mennea e tecnico della nazionale azzurra, e a Carlo Mazzone, l'allenatore esonerato dopo la settima giornata. Vittori è ascolano, mentre Mazzone, anche se nato a Roma, risiede ad Ascoli da 24 anni Sono stati premiati anche Vincenzo Ceci, campione italiano velocità su pista dilettanti, il maratoneta di Los Angeles Marco Marche! e il tennista Massimiliano Narduccl. • In Francia l'ultimo avvenimento sportivo del 1984 sarà anche il primo deìl'85: 11 campione francese di boomerang Jacques Sotty lancerà stasera la sua «arma», attorno all'obelisco della piazza della Concordia, alle 23,59 e 50 secondi, per riafferrarla... l'anno seguente, dieci secondi dopo la mezzanotte. ; • Il ciclocross internazionale di Sllvelle (Padova), è stato vinto da Paccagnella tra 1 professionisti e da Zanella tra 1 dilettanti. Mossiere, Beppe Saronni, che colpito da Influenza non ha potuto gareggiare. Moser si è piazzato settimo. Si parte da Versailles bishi, la principessa Caroline con il marito Stefano Casiraghi, su camion Astra da 16 tonnellate, e tanta gente conosciuta e sconosciuta si contendono la grande prova. ' Notevole la presenza Italiana: 60 equipaggi. Venuti da ogni parte della penisola, fuoristrada, moto e auto sono pronti al via. Commercianti, come Adriano Fissore e Mario Pretto, su Opel Manta Avenati; giornalisti, come Riccardo Broccacclni, su Alfa Romeo; Carlo FUccl su Fiat Campagnola con motore sovralimentato Volumex; Marco Picco, su Lada Carniato, e tanti altri, tutti pronti alla sfida, ognuno conscio delle proprie possibilità. Un prologo molto selettivo si è svolto ieri a Cergy, ad una trentina di chilometri da Parigi. In uh percorso per fuoristrada, creato da Thierry Sabine, irto di difficoltà, si sono cimentati oltre 500 veicoli. La giornata era bella, ma estremamente fredda; moltissimi spettatori (80 mila circa); elicotteri e aerostati facevano da corona. Il miglior tempo (la classifica serviva solo per determinare l'ordine di'partenza) è stato registrato da Bernard Darniche con un'Audi Quattro; ottima ' la Porsche1 di René Metge ! (vincitore lo scorso anno). Due candidati al successo, secondo la stampa francese. Ben classificati gli Italiani, cosi pure il principe Alberto di Monaco; il mastodontico Astra della principessa Caroline e del marito Stefano Casiraghi ha retto bene alla prova. Domani la partenza dal castello di Versailles e trasferimento ad Algeri con i traghetti da Bète. In Algeria co-, mlncla la vera corsa e le vere difficoltà; In più, fa molto freddo. r. b.