Dalla Sicilia un messaggio di speranza e la preghiera di quanti chiedono pace

Dalia Sicilia un messaggio di speranza e la preghiera di quanti chiedono paté Dalia Sicilia un messaggio di speranza e la preghiera di quanti chiedono paté La manifestazione vede schierati attorno all'arcivescovo Pappalardo personalità ptanti di organizzazioni religiose e civili, esponenti della cultura e giovani proven prossimarsi del diciassettesimo anno internazionale della gioventù e sottolineano 1' asprezza della condizione siciliana accentuata dal colpi della mafia, dalla plaga dell' emigrazione,, dall'angoscia della scarsità del lavoro, nonché «dalle profonde ferite — è detto — di una comunità provata dal dolore.e dall'incertezza». Dopo aver ricordato la visita a Palermo di Giovanni Paolo II, nel messaggio 1 giovani definiscono l'isola «terra In cui si costruisce mafia, droga e morte, in cui la parola pace s'incontra ogni giorno con 11 pericolo di Comìso. qui il ' messaggio'' della tace ' non può essere banale e ripetitivo». Più avanti, proponendo una sorta di decalogo, 1 giovani indicano alcuni dei mali larmata e indignata contro la mafia e che pochi giorni fa, a colazione al Quirinale ospite di Pertinl, ha avuto modo di scambiare con 11 Capo dello Stato le sue impressioni sulla, situazione siciliana. Una tavola rotonda con politici, sindacalisti, esponenti del mondo dell'Informazione aprirà alle 17, nella chiesa di San Domenico, il pantheon di Palermo, 11 ciclo delle manifestazioni che proseguiranno alle 19 con la marcia silenziosa nelle vie del centro storico. Quindi, nella serata, in cattedrale, dopo gli «slogans» pacifisti della marcia, avranno - spazio raccoglimento e preghiera nel còrso di quella che gli organizzatori hanno chiamato in maniera suggestiva, anche se contraddittoria e non facilmente comprensibile, una «cena-dlglu- PALERMO — Defezioni proprio non ce ne sono. Anzi, si registra una compattezza che incoraggia, con un fronte di adesioni andato via via allargandosi e comprendente anche il pel. Cosi a Palermo, in un clima di unitarietà e fiducia, sta per.partire l'annuale marcia della pace organizzata dalla Chiesa (l'anno scorso fu ad Assisi in onore di San Francesco) e in particolare dalla Commissione Justitla et Pax presieduta dal vescovo Dante Bernini e dal movimento Pax Christi diretto da monsignor Angelo Bettazzi, il vescovo di Ivrea.- «fóto '• • •• •• Bernini e1 Bettazzi guideranno la marcia silenziosa al fianco del cardinal Salvatore Pappalardo, l'arcivescovo di Palermo che tante volte, ha levato la sua voce ferma, al¬ Che significa? Semplice: non si mangerà, la cena di San Silvestro dei fedeli che affolleranno la cattedrale sarà costituita, appunto, dal più totale digiuno Interrotto solo dall'ostia della comunione impartita durante una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinal Pappalardo. La decisione di digiunare è stata presa, come ha spiegato lo* stesso porporato, per contrapporsi all' opulenza e agli sprechi del «cenone» di San Silvestro, e per sottolineare come al tema della pace e della f ratel|- lanza Bla strettamente saldato quello della fame nel móndo. Ieri, alla vigilia della marcia, 1 giovani di Sicilia hanno diffuso uh messaggio nel quale ricordano anche l'ap¬ Polemiche all'Ente lirico di Cagliari Giustizia-lampo a Cortina olitiche, rappresenienti da tutta Italia più acuti nel mondo come le discriminazioni razziali, le privazioni dei diritti umani, le ingiuste distribuzioni delle risorse («La fame dei popoli Impedisce ad ogni povero Lazzaro che si possa sedere alla stessa tavola con il ricco») e rilevano che «non possiamo darci pace fino a quando non si capirà da tutti che volere la pace è lottare per la radicalità della pace e che la corsa agli armamenti è già causa di guerra, appartiene alla cultura della guerra occhio per occhio, dente per dente, missile per missile, rappresaglia per rappresaglia». . < ';. ; 'Il dòòùméhtò'closicoriCIùde: «E' con questa realtà, in rapporto alle grandi tensioni universali che intendiamo misurare la cultura della pace». Tra le adesioni pervenute da ogni parte, quelle di partiti, politici, sindacalisti, rappresentanti del mass-media. Il ministro degli Affari Regionali, 11 socialdemocratico Carlo Vizzi.nl, ha fatto sapere che terrà.a presenziare anche alla celebrazione in cattedrale. Il presidente dell'Assemblea siciliana, l'ex-ministro socialista Salvatore Laurlcella, ha pure aderito ricordando quanto In Sicilia 11 tema della pace sia avvertito: «Angosciati dalla turpe strage di San Benedetto Val di Sambrb'— ha detto l'on. Lau rlcella —, partecipiamo colmi di fiducia all'iniziativa». Ha aderito anche l'Associazione donne siciliane contro la mafia; e 11 commissario straordinario al Comune di Palermo, dottor Nicolò Sciai abba, ha fatto affiggere un manifesto nel quale annuncia la partecipazione sentita dell'Amministrazione comunale. Interverrà anche frate Michele Ragusa, fondatore dell' Ordine religioso del missionari della pace .di Cristo, che con cinque confratelli gira a piedi per l'Italia (In media 25 chilometri 11 giórno) portando a tutti 11' messaggio della Chiesa, della fratellanza, dell' amore. Antonio Ravlda l costo della vita