Nuovi attentati a basi Usa in Germania Francia, scatta l'allarme antiterrorismo

Nuovi attentati a basi Usa in Germania Francia,- scatta l'allarme antiterrorismo Nuovi attentati a basi Usa in Germania Francia,- scatta l'allarme antiterrorismo Perquisizioni sui treni e negli aeroporti dopo la telefonata anonima a Beirut - Minaccian DUESSELDORF — Continua la serie degli attentati anti-americani nella Repubblica federale tedesca. Ieri sono stati presi di mira l'ufficio di collegamento americano presso la base inglese di Dusseldorf ed un traliccio per comunicazioni militari nel villaggio ■ di Edigen, a poca distanza da Mannhelm nello Stato del Baden-WUrttenberg, .Contro 1 due obiettivi militari sono 'stati usati ordigni a basso potenziale che hanno provocato danni per circa duecento milioni di lire complessivamente, senza tuttavia provocare vittime. La bomba che ha danneggiato l'ufficio di collegamento militare americano nella base inglese di Dusseldorf era nascosta in un estintore. A Edi-, gen, 'invece, sonò rimaste danneggiatile le antenne riceventi e trasmittenti dell'impianto non sorvegliato'vicino all'autostrada tra Mannhelm e Heidelberg. La polizia tedesca ritiene che questa serie di attentati faccia parte di un piano della «Rat» (Rote Armee Fraktion) che avrebbe ricostituito recentemente un suo «nucleo duro». Malgrado le misure di sicurezza, rafforzate in previsione di una «offensiva di Natale», nei giorni scorsi si sonò' avuti quasi una decina di attentati, molti del quali rivendicati dalla «Raf». , Il caso piti clamoroso è quello dell'automobile imbottita di 25 chilogrammi di esplosivo che venne lasciata il 18 dicembre davanti alla palazzina della scuola Nàto di Oberammergau, In Baviera, e che non saltò In aria per un difetto al congegno di scoppio. parigi — La.ripresa del terrorismo in Italia e in Germania federale ha indotto le autorità francesi a rafforzare i dispositivi di sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni'e sul treni in questi giorni di, feste. Proprio venerdì, inoltre, una telefonata anonima a Beirut aveva annunciato che .'«Asala» (Esercito segreto per la liberazione >, dell'Armenia) avrebbe fatto esplodere in volo, con tutti i passeggeri, un aereo della «Air France». All'aeroporto «Charles de Oaulle» di Parigi il piano di sicurezza è scattato sabato. o di far saltare un jet OH aerei della «Air France, ih partenza) (in tutto 131 voli)' vengono accuratamente con-, trojlati. Altrettanto accurate le perquisizioni del passeggeri e dei bagagli. Identiche misure all'aeroporto di Orly, teatro nel ,1983 di un attacco dell'.Asala» che provocò otto , morti e 50 feriti., Sui treni, infine, viaggiano in questi giorni un centinaio di uomini dell'anti-terrorismo. Particolare attenzione viene prestata ai convogli a percorrenza veloce che collegano Parigi.a Lione. (Ansa)

Persone citate: Heidelberg, Raf