L'Asti imbriglia la Pistoiese e strappa un pari d'oro: 0-0

L'Asti imbriglia la Pistoiese e strappa un pari d'oro: 0-0 L'Asti imbriglia la Pistoiese e strappa un pari d'oro: 0-0 Ridotto in dieci per un'ora il Pavia raggiunge lo Jesi • PISTOIA — A fine partila, solo l'Asti brinda felice con il suo spumante; la Pistoiese, invece, ha disatteso le speranze dei suoi tifosi che ritenevano questa partita da vincere facilmente. Ed invece i piemontesi di Volpi, con un gioco elementare e diligente, volitivo e dinamico, hanno conquistato un prezioso pareggio: 0-0. E' stata una brutta partita. Primo tempo tutto da dimenticare, per l'assoluta mancanza di gioco e il generale pressappochismo dei giocatori. Fa eccezione nel grigiore del primi 45' un episodio sul quale l'Asti avrebbe non poco da recriminare: al 28°, infatti, il centravanti Paci, mentre si apprestava a raccogliere un cross di Marchese, 6 stato atterrato all'altezza del dischetto del rigore da BernL L'arbitro, dopo un attimo di esitazione, ha lasciato proseguire 1' azione. Lo stesso comportamento però l'arbitro l'ha avuto al 52', quando — per la solita legge del compenso — ha sorvolato su un placcaggio del libero Brilli su Zuccheri. La Pistoiese — che nella parte centrale della ripresa ha aumentato il ritmo e la pericolosità delle azioni — ria sfiorato il gol con Piraccini, che ha colpito la parte superiore dell'incrocio del pali. L'Asti, in questo frangente, ha raddoppiato la volontà e 11 dinamismo, cercando di chiudere ogni spazio al toscani, che hanno avuto grossa difficoltà a manovrare. Attorno all'ora di gioco, Di Stefano, su azione susseguente a caldo d'angolo, ha alzato sopra la traversa a due passi dal portiere. Una fiammata, però, quella della Pistoiese. L'Asti si è riorganizzato anche in fase di costruzione del gioco e di inserimenti offensivi II reparto centrale, con l'esperto Boscolo, il potente Lombardo, il rapido Spi goni e- soprattutto con Venturini, si è ri¬ JESI — Ancora una prova senza fortuna dello Jesi che è stato costretto al pareggio casalingo da un generoso ma non certo trascendentale Pavia che, tra l'altro, ha giocato con un uomo in meno dal 34' gir l'espulsione di Concilia, ppure le cose sembravano mettersi bene per i locali in vantaggio al 23' con Torres!, pronto ad approfittare di una uscita a vuoto dei portiere lombardo Broglia. Al 41' gli ospiti pareggiavano su rigore con Pozzi dopo fallo in area di Petrinl. Ripresa tutta dello Jesi che premeva in area avversarla, ma la sfortuna e alcune prodezze di Broglia bloccavano il risultato: 1-1. Jesi: Mancini; Tortelli. Amadei; Favarin, Petrinl, Torresi; Sandri, Rossi, Retini, Bernardini, Buffone. Pavia: Braglla; Crotti, Concina; Pietra, Giorgi, Re; Curti, Dell'Amico, Bonacini, Grosselli, Pozzi. Arbitro: Rosati. Reti: 23' Torresi, 41' Pozzi. • VICENZA • LEGNANO 1-1 — Al Vicenza non sono bastati 85' di attacchi per avere ragione di un Legnano che, trovatosi subito in vantaggio, ha badato esclusivamente a difendersi Va In vantaggio il Legnano al 5' suvelato Il centro motore del complesso di Volpi. Venturini non ha soltanto dato un prezioso contributo In fase di organizzazione di gioco, ma si è anche rivelato 1' uomo più pericoloso in fase di attacco. Da segnalare che l'arbitro ha espulso entrambi gli allenatori per comportamento non regolamentare In campo (si sono spesso alzati dalla panchina). a. e Pistoiese: Cambino; Tendi, Casiraghi; Parlanti. Borni, Perugt; Piracclnl, Zuccheri (75' Casella). Di Stefano. Gasperinl, Garritane (46' Giannini). Asti: Tuccella; Neri. Preve din i; Boscolo, Brilli, Lombardo; Pillon, Spigoni, Paci, Cassano (32' Venturini), Marchese. RONDINELLA-BRESCIA 1-1 — La Rondinella passa al 4' con Di Prete, che riesce ad anticipare ' Ali boni, deviando un suggerimento di Bardi, ma è raggiunta al 73' da Gritti con un colpo di testa. gli sviluppi di un calcio d'angolo: la battuta di Xotta scavalca la difesa biancorossa ed è facile per Ramella l'appoggio di testa in rete. Al 70' sonò premiati gli sforzi del Vicenza. Per un fallo in area su Lucchetti, l'arbitro decreta 11 rigore: Baggio colpisce la traversa, poi il pallone entra in rete. • REGGIANA-LIVORNO 2-0 — La Reggiana risorge subito dopo la sconfitta di Brescia e coglie li bottino pieno contro li Livorno. Una vittoria faticata più di quanto non dica 11' risultato e merito di una doppietta di Maurizio Scarsella. Romano Fogli, ex allenatore granata ora sulla panchina labronica, aveva organizzato una difesa niente male a centrocampo e 11 gioco ha funzionato per due terzi della partita. Ma al 21' della ripresa su calcio piazzato Scarsella ha inventato una punizione alla Platini che ha -gelato» barriera e portiere. Il Livorno si è buttato a capofitto all'attacco trascinato anche dall'innesto di Garbuglia ed 11 pareggio sembrava cosa fatta al 38' quando Mariani ha colpito però a botta sicura la traversa. Tre minuti dopo il raddoppio. Scarsella inzuccava un perfetto cross di Ori e Beni inutilmente toccava la palla che si infilava in rete. • RIMINI-SPAL 34 — 11 Rimini ha prontamente cancellato la sconfitta subita a Vicenza a spese della Spai, che ha avuto 11 merito di non I barricarsi mal in difesa. Il grimo tempo è stato equilirato con alterni tiri da lontano, i Nella ripresa i locali hanno: attaccato con un ritmo note-1 voi e e sono passati al 53' 'su rigore concesso per atterramento di Righetti e trasformato da Zanoni; dieci minuti dopo ancora con Zanoni su calcio di punizione; infine con Righetti in contropiede all'81'. La Spai ha avuto contro anche un Boldini strepitoso. • CARRARESE • MODENA 1-0 — La Carrarese ha ottenuto il successo grazie ad una rete di Landi su punizione all'ir per fallo su Cacciatori al limite. Il Modena tentava di rimontare e al 29' andava vicino alla segnatura con Bergamasco che non riusciva a sfruttare al meglio un traversone di Domini Altra occasione sfumata al 40' con Gabriellini.