Camere di commercio di fronte al bivio

Camere di commercio di fronte al bivio Camere di commercio di fronte al bivio I progetti per il fu TORINO — Nelle loro province sono considerati 1 «santoni» dell'economia. I presidenti delle Camere di Commercio vestono panni di grande responsabilità. Sabato il ministro dell'Industria ha firmato una ràffica di decreti, che hanno confermato al vertici delle Camere di Commercio di Novara, Alessandria e Cuneo 1 presidenti uscenti. In mezzo a loro c'è anche una matricola: Vittorio Gancia, famoso industriale dello spumante, nominato presidente della Camera di Commercio di Asti. L'occasione è buona per fare una mappa dettagliata del problemi dell'economia di mezzo Piemonte: dal disagi industriali del Novarese alle vocazioni turistico-agricole della provincia di Cuneo. Poi potremo anche affrontare i mille problemi che affliggono l'istituzione Camera di Commercio, che da molti anni vive sotto la spada di Damoturo di Giacomo Odd cle di una riforma più volte annunciata, più volte corretta, sempre rinviata. «La Cantera di Commerciò potrebbe essere di'tutto. E' il punto d' incontro dei lavoratori autonomi e dei dipendenti, potrebbe quindi risolvere una grande quantità diproblemi», spiega Giacomo Oddero,' 57 anni, farmacista e viticoltore di grande fama, confermato presidente a Cuneo, dove è stato nominato per la prima volta nel '78. Oddero ha un sogna. Spera che in futuro la sua nomina non dipenda più dal complessi meccanismi dei ministeri romani, ma dal voto delle categorie economiche che nella Càmera di Commerciò hanno un punto di riferimento importante. Non è una brutta idea. Le Camere. di Commercio italiane sono state costituite sull'esempio degli' analoghi istituti francesi. Ma oltre Alpi, con il tempo il meccanismo è stato perfezionato fino ero, Attilio Castellani à farlo diventare un perfetto centro promotore di nuove iniziative economiche. «Le elezioni dirette del presidènte — spiega Oddero — potrebbero senz'altro contribuire a radicare maggiormente le Camere di Commercio nella toro realtà anche se a Cuneo gli operatori economici hanno imparato a considerarci un importante biglietto da visita soprattutto sui mercati esteri». La promozione all'estero del prodotti dell'economia locale è uno del pallini del presidenti delle Camere di Commercio piemontesi. In questo settore le soddisfazioni più grandi sono arrivate sul tavolo di Guglielmo Quaglio. 63 anni, ' socialista, confermato al vertice della Camera di Commercio di Novara dove si è insediato per la prima volta nel 1976, «7 conti con l'estero del Novarese — spiega Quaglio — sono largamente in attivo e per 100 lire di prodotti , Guglielmo Quaglio importati -abbiamo venduto fuori dal confini merci per 160 lire. E' anclie un po' merito delle nostre iiiizlaiive prpmostonali», v 1 ..V Nel suo negozio di articoli sportivi (la famiglia vende articoli sportivi dal 1874), situato liei centrò storico di Novara, Quaglio: spiega dettagliatamente, una pei una, le mille iniziative messe ih cantiere per' increriier.tace gli affari dell'industria deBe rubinetterie e dei materiali per l'edilizia, che èfuno Mei capisaldi dell'economia novarese/Sembra ' un rSrirama idilliaco, senza problemi. «Viriamo una situazione strana — dice il presiderite della Camera di Ctommero» 'r--, programmiamo investljhienti per miliardi con facilità}, nwspof non sappiamo come rivivere la vicenda dfU'asMmzioiie di qualche iiàpieg&a al più basso livello fella carriera,.. Il ritornello .grandi progètti e tanti piccoli problemi» è e Vittorio Gancia presente anche nell'esperienza di Attilio Castellani, 60 anni, ingegnere, riconfermato alla presidenza della Camera di Commercio di Alessandria. Tra i suoi progetti immediati c'è la realizzazione della nuova sedè, che fornirà l'occasione per ristrutturare l'ex seminario, un capiente palazzo del. centro di Alessandria. Castellani mette Insieme progetti uno dopo l'altro con una filosofia beh precisa. .Dobbiamo agire — afferma — con Io scopo di trasformare " le Camere, di Commercio nell'ente di programmazione economica per eccellenza». In ultimo Vittorio Gancia, 52 anni, titolare dell'omonima azienda vitivinicola, nominato presidente della Camera di Commercio di Asti. Dice: .Da noi non ci saranno rivoluzioni, il passato ài fornirà l'esperienza per affrontare il futuro». Gianni Pintns