E il «grande fratello» si svende a prezzi stracciati

EU «grande fratello» si svende a prezzi stracciati EU «grande fratello» si svende a prezzi stracciati Mai tante offerte cò Una volta, a Natale, ci si riuniva davanti al camino. Poi, anni dopo, il posto del camino lo prese la televisione. Adesso, anni ottanta già bene avviati, al posto della televistone c'è il monitor. Dove con monitor si intende quel particolare Khermo televisivo che fa parte di un personal computer, il quale personal, ormai, fa parte a «uà volta della nostra vita quotidiana. Sbuca da tutte le parti, occhieggia dalle vetrine, ammicca dalle pubblicità murali, irrompe dai teleschermi (quelli «normali», che fanno vedere •Sentieri» e Piero Angela). Un incubo. E alla fine uno cede, e si compra il computer. Fa bene? «Mica tanto. La maggior parte delle persone si accorge, troppo tardi, che non serve molto, al di là dei videogiochi.. La risposta è in uno dei si vantaggiose per i personal computer - Ma spesso già all'Epifania si coprono di polvere polare, cosi in 1 espansione, tante offerii speóiali? La rispostanon1 è facile, ma parlare di stanchezza del mercato non prematuro. Natale lo ha dimostrato: 'V anno scorso'non si trovava un pezzo, nemmeno a pagarlo doppio. Quest'anno si pagano la metà (o poco meno) è se ne trovano a bizzeffe. Le difficoltà di uso delle quali parlavamo in apertura hanno smorzalo molti entusiasmi. Molti si sono resi conto che, alla fine, si trattava di soldi leggermente dilapidati. E così C'è stata una frenata: I proclamj' delle aziende, sia produttrici';sia venditrici, naturalmente dicono il contrarto. Ma le leggi di mercato non sono" opinioni; quando un prodotto 'tira» nessuno sì sogna di offrire sconti e regali. E' quando segna il passo primi fascicoli di ABC, una delle più riuscite pubblicazioni per i neofiti del personal. E c'è anche la spiegazione: «Un calcolatore non sa far nulla, da solo. Non può risolvere nessun problema che il suo programmatore non sappia già risolvere. Solo Insegnandogli, . appunto attraverso i programmi, la ' soluzione, il computer sarà in grado di rispondere In modo corretto». Seco perché la maggior parte del personal che invadono le case a Natale iniziano a ricoprirsi Al polvere già all'Epifania. Restano i videobiochi, ma, giocare per giocare, perché non proviamo, almeno una volta, a mettere da parie tastiere e simili ed a rispolverare il vecchio Monopoli o la tombola con i fagioli? Comunque, visto che il fenomeno personal esiste ed. è in continua evoluzione, vediamo che cosa succede in questi ultimi giorni di acquisti. In molti negozi ci sono offerte speciali di tutti i generi. La Apple ne ha lanciate due, una legata al suo nuovissimo lice l'altra al più classico Apple II. La prima consente di acquistare una tastiera e relativo monitor avendo, in omaggio la stampante (valore circa mezzo milióne). La seconda di prendere tastiera e unità dischi dell' Apple II con il monitor in omaggio. La Commodore, marca quanto mai commerciale, lancia offerte di tutti i tipi, con registratori in omaggio, con pacchetti di programmi regalati e via dicendo. La Sinclair, inglese, offre ZX-81 e Spectrum con forti sconti. Come mal, se il personal è cosi poche occorre supportarlo con iniziative speciali., Occorre anche .dire che in questo settore come in nessun altro il progresso tecnologico è rapido. Quel che era: nuovo ièri oggi è già superato, obsoleto. Oggetti come il Vie 20, che hanno segnato una generazione (forse la prima) di piccoli fruitori di personal sono usciti di produzione. Alcune ditte non riescono a decollare come avrebbero'pensatole il caso Olivetti) e devono cambiare la filosofia produttiva, accettare compatibilità (con l'IBM, ad esempio) che in Un primo tempo avevano rifuggito. La nuova religione, forse, non è àncora uscita dalle catacómbe. L'era del computer in ogni casa non è cominciata...

Persone citate: Piero Angela