Sarà espulso dal Brasile sacerdote italiano?

Sarà espulso dal Brasile sacerdote italiano? Sarà espulso dal Brasile sacerdote italiano? BRASILIA — Le autorità brasiliane non hanno ancora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale sulla vicenda del sacerdote italiano Geronimo Treccani al quale, secondo il suo difensore, non è stato rinnovato il visto per restare nel Paese perché la sua attività è stata considerata «non opportuna per la sicurezza del Brasile». La notizia che Treccani, in Brasile da quattro anni dove opera presso le comunità rurali dello Stato di Para, terra di frequenti conflitti tra contadini e proprietari terrieri dovrà lasciare il Paese è stata data dall'avvocato José Carlos Castro, lo stesso che, a suo tempo, ha difeso i sacerdoti francesi Aristides Camio e Francois Gouriou, arrestati e condannati perché sospetr tati di aver istigate un agguato contro proprietari terrieri della regione. L'avvocato Castro ha detto che Treccani tre mesi fa ha chiesto il rinnovo del visto di permanenza, ma nei giorni scorsi il ministero della Giù stizia ha comunicato che la richiesta era stata respinta. Il difensore del religioso italiano ha anche anticipato che presenterà un ricorso clie dovrà essere esaminato nei prossimi giorni. In base alla decisione del ministero della Giustizia brasiliana Treccani dovrebbe lasciare il Brasile entro il 21 dicembre. L'avvocato Castro ha soste nuto che il suo assistito non ha mai avuto problemi con le autorità brasiliane ed è rimasto molto sorpreso dal provvedimento, perlatro molto comune in Brasile. Più volte, la conferenza nazionale dei vescovi brasiliani e la stessa nunziatura sono dovute intervenire presso il governo di Brasilia per sollecitare i rinnovi o la concessione di visti a missionari di diversi Paesi la cui attività non è mai piaciuta troppo al regime militare. In generale, infatti, i religiosi operano in regioni molto povere, a fianco di popolazioni derelitte. Dopo aver passalo luna la vita ad amarci ci ha lasciali Angela Alello ved. Grana (nonna Angela) La piangono l'adorato nipote Andrea, il tiglio Guido con la moglie Aurelia e tutti coloro che le hanno voluto bene. Il presente annuncio è partecipazione e ringraziamento. I funerali lunedi 17 ore 15 in Sanlena. — Torino, 16 dicembre 1984. Sono vicini a Guido e Aurelia in questo doloroso momento gli amici: Giusi e Giorgio, Clelia e Mario, Gabriella e Guli. Dopo lunga malattia è mancata Giulia Pignochlno ved. Osella Lo annunciano con profondo dolore la figlia Annamaria, la nipote Daniela, Vittorio e parenti tutti. Funerali lunedi ore 14,30 parrocchia Sant'Alfonso. Benedizione ore 16 parrocchia di Vische Canavese. — Torino, 16 dicembre 1984. Laura, Franco e mamma partecipano con alleno al dolore di Anna e Daniela per la ecomparsa di zia GIULIETTA.. .- E' mancata ai suoi cari Fellclna leardi ved. Clerico Annunciano addolorati le figlie Adele, Oemma, Marisa col marito Ettore Pollice, la nuora Margherita Brovtde. nipoti e parenti tutti. Funerali In Alba parrocchia San Giovanni martedì 18 dicembre ore 15,15 da via Pertinace 6. — Albani 6 dicembre 1S84. Cristianamente è mancata Antonia Sanguln vedova Pallard anni 85 Affranti lo annunciano i figli, generi, nuore, la cognata, nipoti, pronipoti e parenti tutti. Funerali lunedi 17 ore 14 dall'ospedale di Glaveno. — Glaveno, 16 dicembre 1984.

Luoghi citati: Brasile, Brasilia, Torino, Vische