Gambarana dice no al nucleare

Gambarana dice no al nucleare Gambarana dice no al nucleare VOGHERA — Anche i cittadini di Gambarana, un piccolo Comune della Lomellina, dopo quelli di Suardi, hanno detto il loro fermo «no» all'installazione della centrale nucleare «Po 2» progettata dall'Enel in territorio piemontese, nella Bassa Valle Scrlvia, al confine con la provincia di Pavia. Chiamati ieri alle urne da un referendum popolare indetto dalla Pro Loco per esprimersi a favore o contro l'impianto, il .71 per cento degli abitanti ha bocciato la progettazione. Gli elettori erano 297; i votanti sono stati 211; solo 7 elettori, pari al 3,3 per cento del votanti, si sono dichiarati favorevoli alla centrale. '• 'I I voti contrari sono stati 200. con una percentuale del 95 per cento: tre le schede nulle e una bianca. Domenica scorsa a Suardi, dove s'è tenuto il primo dei referendum autogestiti previsti in Lomellina, i «no» alla costruzione della centrale furono 520 (94,5 per cento) e i «si» 22 (4 per cento). Le altre consultazioni sono in programma a Sannazzaro e Mezzana Bigli. I risultati saranno successivamente notificati alla Regione Lombardia e alla Regione Piemonte perché venga tenuto nella massima considerazione l'aperto dissenso delle popolazioni dei Comuni della Lomellina alla realizzazione della centrale nucleare piemontese. soldi dovrò spendere? da noi, Lei o per Lui i nostri famosi sconti!

Persone citate: Sannazzaro

Luoghi citati: Gambarana, Lombardia, Mezzana Bigli, Pavia, Piemonte, Suardi, Voghera