Ora di lezione da 50 minuti?

Progetto della sen. Falcucci Progetto della sen. Falcucci Ora di lezione da 50 minuti? A Firenze il ministro della Pubblica Istruzione annuncia raffica di novità FIRENZE — Una «coda» f • convegno sulla scuola italiana degli Anni Novanta è venuta ieri da un altro dibattito cui ha partecipato il ministro della Pubblica Istruzione: dopo aver annunciato sabato una raffica di novità (tra cui quelle assolute dell'insegnamento di una lingua straniera. e ' dell'informatica negli istituti secondari che attualmente non li prevedono), la sen. Falcucci ha parlato ieri di un progetto per ridurre l'ora di lezione a 50 minuti. L'occasione le è stata data da un dibattito sulle sperimentazioni. La sen. Falcucci lia motivato il nuovo orientamento partendo dalla considerazione che «negli ultimi minuti di ciascuna lezione in genere si riscontra un calo verticale dell'attenzione degli studenti: comprimendo l'ora scolastica si otterrebbe una Gibellina reagis migliore distribuzione dell'attività didattica e un recupero qualitatii'o di tempo». La conclusione della sen. Falcucci è stata: «L'interesse per le lezioni può essere sollecitato anche da piccoli provvedimenti come questo». Il problema era stato sollevato nel corso del convegno dedicato al futuribile della scuola sperimentato in due istituti superiori all'avanguardia (di Bagno a Ripoll e di Castelfiorentino). I dieci minuti in meno per ogni lezione non rappresenterebbero certo un'innovazione vera (in molte scuole si applica già. e da tempo, la riduzione dell'ora), ma è interessante che ora ne parli il ministro della Pubblica Istruzione: è possibile che in questo modo si arrivi anche alla «settlma7iq corta», con lezioni dal lunedi al venerdì? ce al ricordo del t

Persone citate: Bagno, Falcucci, Ripoll

Luoghi citati: Castelfiorentino, Firenze, Gibellina