«Ore decisive per i radicali»

Ieri manifestazione a Napoli Ieri manifestazione a Napoli «Ore decisive per i radicali» (Segue dalla 1 ' pagina) <■ Il provvedimento di lolla all'evasione e di requllìbrlp fiscale predisposto dal governo sarebbe un semplice provvedimento dì giustizia e di equità, e non un avvenimento, se le circostanze non avessero dato ad esso le caratteristiche di un fallo straordinario", ha dichiarato Craxi. Il presidente del Consiglio è uno statista dallo stile talvolta un po' troppo ruvido-dtiro. Difficile, pero, non essere d'accordo con i suoi giudi/i sulla vicenda fisco. Ancora più difficile, alla vigilia di un Consiglio dei ministri che varerà il decreto Visentini, negare clic, ancora una volta, in un «braccio di ferro» tanto lungo quanto inutile. Craxi ha vinto e con lui il suo governo, malgrado le tante ostilità c i continui contrasti interni. Piaccia oppure no, Craxi ha dimostrato d'esser un leader tenace, capace e fortunato. Tenaci non si diventa, si nasce. Nell'estate dcll'H?. quando ebbe l'incarico da Pcrtini, Cra Il segretario Negri ha ricordato l'impegno per la legge contro la fame nel mondo e per l'aumento delle pensioni NAPOLI — L'impegno contro «lo sterminio per fame», e quello per l'aumento del minimi di pensione, è stato ribadito Ieri mattina a Napoli dal segretario nazionale del parlilo radicale Giovanni Negri nel corso di una manifestazione alla quale hanno partecipato anche il tesoriere, Giuseppe Calderlsi e l'on. Marco Palmella. Quest'ultimo è stato anche contestato da un gruppo di aderenti al msl-dn. Palmella, che non ha fatto allontanare dalla sala i contestatoli, li ha più volte presi in giro con frasi del tipo •■parlate pure perchè solo du noi potete farlo. Nel vostro partito siete imbavagliati» Il segretario del pr, Giovanni Negri, dopo aver ricordato che «con me stanno digiunando altri 150 aderenti al partito da oltre un mese per ottenere entro Natale l'approvatone della legge in favore del milioni di persone che stanno morendo di fame», ha chiesto la mobilitazione degli aderenti e sollecitato nuove iscrizioni al partito perchè «le prossime ore sono decisive». Negri dopo aver ricordato le battaglie del partito radicale in questi anni ha polemizzato a lungo con il pei. «IIpartito comunista — ha detto — è un partito che non riesco più a capire. E'contro tutti e contro lutto». «La legge per la vita — ha aggiunto Negri — sarebbe potuta essere già a buon punto ma C è stato il veto comunista in sede di commissione. In aula mercoledì e giovedì vedremo cosa succederà. Il partito comunista si deve assumere tutte le sue responsabilità». Negri dopo aver ricordato che «l'impegno per le pensioni deve essere rispettato da chi, cioè il governo, aveva promesso un loro aumento dal gennaio '85», ha concluso: «Prima deve passare il bilancio militare e poi vengono i pensionati che devono vivere con 200 mila lire iHnese». L'on. Palmella nel suo intervento ha parlato essenzialmente del problemi del Comune di Napoli di cui è da un anno consigliere comunale e del caso Tortora, il deputato parlamentare radicale, che dovrà essere processato a gennaio dal giudici napoletani, sollecitando una forte mobilitazione.

Luoghi citati: Comune Di Napoli, Napoli