Le armi spaziali «nodo di gennaio»

Le armi spaziali «nodo di gennaio» Le armi spaziali «nodo di gennaio» «Tass» pessimista, MOSCA — Due diversi interventi, e perdipiù di tono diverso, da Mosca, sur tema del disarmo e dei prossimi incontri ginevrini tra Gromyko e Shultz. ' ■ La «Pravda», organo del partito comunista sovietico, ha pubblicato ieri un commento dal tono pessimistico sull'incontro in programma il 7 e 8 gennaio prossimi tra il ministro degli Esteri sovietico e il segretario di Stato americano, affermando che le ultime prese di posizione degli Stati Uniti e dell'Alleanza Atlantica «fanno sperare ben poco». La «Pravda» ribadisce la posizione sovietica secondo cui, cruciale, nei colloqui di Ginevra, sarà la questione del ne goziato. sulle -armi epa-, ziaii. La «Pravda» attacca il programma antisatellite degli Stati Uniti. ; Ottimismo, Invece, circa le La presunta a Zagladin invece, parla prospettive di ripresa del dialogo Est-Ovest sul disarmo e chiusura totale alle aspirazioni alla riunificazione delle due Germanie di cui si sono fatti portavoce alcuni politici della Rfg sono stati manifestati dal membro del Comitato centrale del partito comunista dell'Unione Sovietica Vladimir Zagladin in un'intervista al settimanale tedesco «Splegel». Zagladin ha detto che il mondo sta attraversando un momento politico raffrontabile a quello degli Anni Settanta, quando ci si trovò a un crocevia tra distensione e confronto tra Est ed Ovest. La differenza tra oggi e allora sta, secondo Zagladin, nella prospettiva attuale che eventuali progressi, realizzati sulla strada . dell'intesa si proiettino nel futuro e portino ad accordi durevoli specialmente nel campo della lipparizione della Madonna nel villaggio jugoslavo di possibili intese mitazione degli armamenti. L'esponente sovietico ha trovato Incoraggiante anche 11 recente viaggio fatto dal cancelliere della Rfg Helmut Kohl a Washington (ed è la prima volta da più d'un anno che dall'Urss viene espresso apprezzamento per un'iniziativa dell'attuale cancelliere) dopo essersi consultato con gli alleati occidentali. Di rifiuto totale è stato 1' atteggiamento di Zagladin rispetto all'idea accarezzata in Germania Occidentale di una riuniflcazione tedesca. A ciò si potrà arrivare solo se la Rebubbllca Federale di Germania diventerà un paese socialista, ha sostenuto Zagladin rinviando alle recenti affermazioni del presidente del consiglia;.'di Stata, tedesco orientale' Eifch Morìeclfér "fecondo cui non è concepibile l'untone di due Stati a regime sociale diverso.

Persone citate: Gromyko, Helmut Kohl, Shultz, Vladimir Zagladin, Zagladin

Luoghi citati: Germania, Germania Occidentale, Ginevra, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Urss, Washington