Attaccata con bombe base Nato portoghese

Attaccata con bombe base Nato portoghese Attaccata con bombe base Nato portoghese Nessun ferito, scarsi danni: le esplosioni hanno distrutto un'auto e mandato in frantumi i vetri delle finestre - Un mése fa un altro attentato all'ambasciata Usa di Lisbona LISBONA — Tre bombe, lanciate con un mortaio da -60 mm, sono esplose nelle vicinanze delia palazzina che ospita il comando di una base delle forze Nato nel sobborgo lisboneta di Oeiras. Due degli ordigni sono caduti all'esterno del recinto, mentre il terzo è finito in un parcheggio danneggiando un'auto di proprietà di un funzionario della base. Le esplosioni hanno anche mandato in frantumi 1 vetri delle finestre di alcuni edifici nelle vicinanze. Non risultano esserci feriti. «Queste esplosioni non hanno- avuto molto effetto», ha commentato un ufficiale del comando. Nella da Mosca sul negozi palazzina ha sede la base Nato che controlla e dirige le comunicazioni in tutta 1' Europa meridionale Già 11 mese scorso a Lisbona era stato compiuto un attentato analogo: in quella occasione l'obiettivo è stato l'ambasciata degli ato con gli Usa Stati Uniti. L'attentato venne successivamente rivendicato dal '■ .gruppo di guerriglia urbatìa «Fp^25», ■ una formazione' che si richiama alla rivoluzione in Portogallo del' 25 aprile 1974. Anche le altre basi Nato in Europa, soprattutto quelle tedesche e inglesi, Vivono negli ultimi mesi in stato d'allarme nel timore di attentati. Per questi motivi sono state -di recente intensificate le misure di sicurezza, In specie dopo quanto è successo alla base di Greenham Common, in Gran Bretagna, quando un gruppo di pacifiste era riuscito a penetrare all'interno della zona militarizzata. Nella prossima

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Lisbona, Mosca, Portogallo, Usa, Usa Stati Uniti