E se ci fosse stato Alcide De Gasperi al posto di Moro? di Mario Baudino

jE se ci fosse stato I Alcide De Gasperi al posto di Moro? jE se ci fosse stato I Alcide De Gasperi al posto di Moro? Parla la figlia del Maria Romana De Gasperi TORINO — «MI auguro che avrai avuto anch'Io la forza di perdonare». Maria Catti De Gaoperi guarda con una punta di stupore 11 cronista che le chiede come ti sarebbe comportata se ciò che è accaduto ad Aldo Moro si fosse Invece abbattuto su suo padre, se quella tragedia che ha segnato l'Italia degli Anni 70 e continua ad aprire lacerazione, rancori, risentimenti avesse riguardato direttamente ' lei, • non la famiglia dello statista democristiano ucciso dalle ; Brigate Rosse. Maria Fida, la figlia di Aldo Moro, andò a Reblbbla II 18 ottobre scorso, su sollecitazione di Valerio Morucd ed Adriana Faranda, per dira loro che II aveva perdonati, • Il 26 novembre, a «Italia aera», spiegò le motivazioni del suo gesto: ! «Sono una seguace di Cristo, e per I cristiani perdonare è una necessità piò che un obbligo». Ma ora la figlia di De Gasperi sembra andare oltre lo stupore. Oggi a Roma riprende II processo d'appello. L'Interrogsllvo resta sospeso, Imprinunciato ma quasi palpabile; perché queste domande proprio a me? ' — Perché lei ha scritto una .biografia di suo padre II cui titolo ora sembra riecheggiare 'fra piazze e aule di tribunale, 'tedi di partiti, uffici. Fra società • palazzo. «De Gasperi, 1 uomo solo». Anche Moro lo è stato. E le Interviste di Mario Moretti, le sottili ambiguità di Moruccl e Faranda, I lunghi autodafé del pentiti su quel ! giorni di Irrazionalità e furore ' In cui si deciso la vita del leader democrii ti a no ce lo ripetono ormai ossessivamente, di come lui sia rimasto solo, nella «prigione del popolo» In balla del suol assassini • delle loro grandi • piccole menzogne. E alla fine di questo psicodramma collettivo, un'orgia di perdoni, un «spore di dolciastro.... «81, ma io ho Inteso naturalmente De Gasperi uomo solo nelle decisioni drammatiche oh* dovette prendere. Lei parla di Moro uomo solo In un senso ben diverso. Per quanto riguarda II perdono, mi lasci ■dira che per un cristiano è una cosa normale. Rientra In tutta la visione della fede. $1 può farlo con maggiore o minora serenità, magari con enorme difficoltà. Ma la sua necessità è fuori dubbio. Per I cristiani, Il perdono è Interiore». — Quindi non è necessariamente pubblico? ■Non mi taccia dira quel che non voglio. E' un moto .dell' lo statista trentino con il padre e De Nicola animo, che costa sacrificio. E' difficile, e non ha nulla a che vedere con un embrassonsnous finale. C'è differenza fra Il perdono e l'assoluzione che < può essere decisa in tribunale». — Ma quando tutto questo diventa pubblico, In fondo, tutto sembra attenuarsi, svanire a poco a poco, sfarinarsi In un discorso sulla morale, aull' umana debolezza, sulle colpe comuni. La figlia di Moro che va a Reblbbla, Peci che abbraccia gli assassini del fratello. Il sangue e la violenza si buttano In metafisica, alla fine sembra quasi che tutti siano uguali, tutti vittime a diverso titolo di un solo errore. Insomma, i molto diverso, tutto ciò, da un moto Interiore. La gente ne prende atto, trae le sue conseguenze, plano plano anche Il sangue si lava, e le follie Ideologiche finiscono per essere «perdonate» Insieme a tutto II resto. ■Ma anche lei, adesso, sta cercando di trasformare In pubblico qualche cosa che lo. penso... Lo scriva pure, sta cercando di farmi dira delle ; cose. E poi, lo ritengo che la ' figlia di Aldo Moro debba aver j provato un certo affanno... Ih pensiero di essera giudicata dalla gente, dal pubblico, in fondo, la televisione ormai ha sostituito II tempo dedicato a meditare, a ragionare. Entra nelle case, la gente giudica, vuole sapere. E nel mondo moderno la necessità di far sapere, appunto, c'è sempre». La signora Catti De Gasperi, adesso che finalmente l'ha detto, quel che pensava dall' Inizio della conversazione, sta forse «perdonando» anche II cronista. ■Il dolora è stato pubblico. Pubbliche le brutture, la tragedia. E allora si capisce come anche il perdono possa essere pubblico». — Signora, ma lei non è d' accordo. Un sorriso vago, con una punta di mestizia risponde e non risponde. «Quel che Impressiona è che governo, politici, scrittori, si siano Impauriti. Ma In qual momento l'atmosfera nazionale era cosi lugubre... Quel giovani. Ora lo si vede, erano fragili, Interiormente. Sembravano terribili, ma sotto c'era pochissimo». — Signora De Gasperi, suo padre come si sarebbe coni-, portato? «Fra I tempi suol e quelli d! Moro sono passati moltissimi anni. CI sono tonalità politiche differenti». } . Mario Baudino

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino