Nel paradiso del «fai da te» le vernici hanno 600 colori

Nel paradiso del «fai da te» le vernici hanno 600 colori Nel paradiso del «fai da te» le vernici hanno 600 colori Moltissime le novità e lo sverniciatore ad acqu MILANO — Con oltre centomila presenze di pubblico e quasi ventimila visitatori qualificati, chiude oggi, in Fiera, il Settimo Salone Internazionale del »Fal da te». Considerata fra le massime europee del settore, la rassegna è quest'anno durata cinque giorni, disposta su 36 mila metri quadrati. Fra le novità, destinato ad uso su larga scala, .11 formicane»: una bicicletta in scatola di montaggio, dotata di telaio a geometria modificabile, proposta da una casa bolognese, presentata in un'elegante valigetta, padrino Francesco Maser che però a Milano non è venuto a causa di precedenti impegni in Germania; il prezzo è poco meno di mezzo milione. Fra le curiosità, divertente la trovata pubblicitaria che accompagna i trapani di una famosa ditta specializzata in materia: la didascalia «Con i nostri trapani è facile» appare di fianco a riproduzioni delle famose .teste di Modi» (quelle per il cui ritrovamento nel canale di Livorno i maggiori critici di recente delirarono, ed è proprio il caso di usare questo termine, visto che, poco dopo, si scopri che le opere erano appena state fatte — trapani alla mano, appunto — da alcuni burloni locali). Per gli appassionati di auto, uno sverniciatore ad acqua toglie da ogni superficie; carrozzeria compresa, la vernice vecchia e prepara a stenderne un'altra. Questa potrebbe, per esempio, estere scelta tra i seicento colori di cui dispone un nuovo tipo di spray (tra cui. un giallo, un arancione e un rosso fluorescenti). Chi ha problema, di box troppo piccolo potrebbe giovarsi di una spedile superficie in acciaio e ferro, dotata di leve laterali che la sollevano in modo di parcheggiare un'auto sotto questo piano, e una seconda vettura sopra. Per i ladri di macchine, buon motivo di scoraggiamento potrebbe essere un sistema (25 mila lire) che consente d'incidere, in modo indelebile, il e le curiosità: una bicicletta in scatola di montaggio, qua, la macchina computerizzata per dipingere i muri centinaia di barattoli di vernice: una macchina tinte-metrica completamente computerizzata (e dotata di un sistema video per il controllo di ogni operazione) permetterà infatti, mettendo da una parte la «base» e dall'altra i .pigmenti», di ottenere la tonalità esattamente desiderata dal cliente. Novità anche per chi ha problemi d'intonaco: prodotti antimuffa, antiruggine, antiumido, nastri adesivi anticrepe; per stare in casa in modo ancora più confortevole, poi, reti antivolatili, altre antizanzare, barriere frangivento. Per chi è ghiotto di lumache, nuove reti in plastica a maglia finissima consentono di preparare personalmente gabbiette e recinti. numero di targa della propria auto su ogni cristallo. Per gli amanti del legno, è arrivato uno sverniciante e sbiancante che lo riporta allo stato naturale; una confezione valigetta contiene dnque pennelli per la ripittura. Nuovissima la proposta di una casa tedesca che offre una serie di diverri pezzi in legno già opportunamente sagomati e forgiati, per diventare balconi, o cancellate in ville.e villette; in qualche locale all' interno si potrebbe, per esempio, inserire una delle scale a chiocciola con corrimano che, in forma e misura diversa, vengono proposte da una ditta milanese. Per il colore, la novità principale di quest'anno interessa soprattutto i negozianti, i quali non saranno più costretti a tenere in giacenza LA GIGANT

Persone citate: Francesco Maser

Luoghi citati: Germania, Livorno, Milano