Carmen e l'arte del bacio s'insinuano fra le strenne di Milena Milani

A spasso per Milano già in pieno clima natalizio A spasso per Milano già in pieno clima natalizio Carmen e l'arte del bacio s'insinuano fra le strenne Nonostante il freddo e la pioggia, le vie del centro sono state invase da folle con la frenesia del regalo - Ma c'è chi pensa al vestito più adatto per la «prima» della Scala MILANO — Ormai d siamo, n mese delle pazzie è incominciato. Natale è alle porte, la gente vive in maniera convulsa. Tutta la città si sta preparando alle feste, dlmen-. tlca di problemi economici e pure fiscali. Ha in mente sol-, tanto uno slogan: «Spendere in fretta». Risparmi, stipendi,: tredicesima in arrivo, tutto è convogliato nei beni di consumo più in vista, dove il vestiario, specialmente da sci, è al primissimo posto. Natale significa neve e vacanza, evasione, distacco dalle solite giornate, dal lavoro monotono, dalla «routine». Se piove (come in quest'ultimo fine settimana), i milanesi accettano 11 grigiore della pioggia, lo stillicidio freddo1, delle gocce, e anche la malùv conia, pensando che più in' alto, sulle montagne, cade la neve. Un po' di sacrificio adesso conduce alla spensieratezza natalizia più tardi Intanto fervono le prove: via Paolo Sarpi è stata la prima ad anticipare le sante festività, dove di santo, però, non c'era niente; tutto è stato molto terreno, anzi americano, folcloristico, con la banda che suona e «Babbo Natale» con la barba bianca e la gerla sulle spalle, colma di regali. La strada è stata chiusa, le macchine hanno traslocato, la folla invadeva i negozi aperti, comperava di tutto: era come una fiera in un grande paese. Molti altri, gli appassionati di musica, 1 patiti della Scala, hanno fatto code incredibili, di giorno e di notte, per accaparrarsi un biglietto a una delle nove repliche di «Carmen», l'opera di Bizet, la cui •prima» avverrà 11 7 dicembre. I prezzi erano altissimi, una poltrona costava 440 mila lire, molti però sono invitati, quindi non pagano, danno lustro al teatro, specialmente attrici famose, cantanti, danzatrici, le quali si presenteranno in gran forma, con abiti prestigiosi. Si dice sempre che le «prime» si sono ridimensionate, che l'eleganza è cambiata, c invece quest'anno la Scala darà battaglia al Teatro dell' Opera di Roma, dove già hanno trionfato vestiti di classe. Non è possibile ohe Milano si lasci superare da Roma, se laggiù le belle donne indossavano chili di perle, quassù le tollettes risplenderanno d'oro autentico. Le sartorie, le boutlques lavorano a pieno ritmo per questa serata, anch'essa anticipo di Natale, dei cenoni, delle feste. Dal canto loro gli editori milanesi sfornano strenne li' brarte. Va a ruba «Il bàcio», scritto da Romano Olachettl, *pubbUc*to tenti al rito anpiù piacevol I STAMPA SERA In sciopero l'orchestra della Scala MILANO—L'orchestra dalla Scala è entrata In sciopero, tacendo «aitar» lo provo dalla «Cerman» di Blnt proviti» lati pomari agio. Oggi la direziono dell'Ente • I rappresentanti degli orchestrali si riuniranno per proseguire la trattativa, £L»sono ancora imargini di Intesa, per cui al ; momento non esistono seri Umori che salti la prevista «prima» della stagione della Scala nasata per venerdì, lesta di 8. Ambrogio, afta presenza del Preeldanta Pettini. Tra I motivi della vertenza ci sono una consistente richiesta salariale e una rtdetlnlsione del ruoli professionali. nell'interno un testo affascinante con numerose illustrazioni, dalle letizie galanti del XVIII secolo, a Greta Garbo e John Barrymore In «Grand Hotel»; da Dante Alighieri con «La bocca mi baciò tutto tremante» (Inferno, canto V, Paolo e Francesca), a Ernest Hemingway, nel suo romanzo «Di là dal fiume e tra gli alberi», con la scena del colonnello che a Venezia, in un palazzo sul Canal Grande, bacia la ragazza di cui si è Innamorato. Anche questo 6 Natale, baciarsi non costa nulla, perlomeno non ci si rovina, il governo non dovrà temere che l'inflazione aumenti se 1 cittadini si esercitano in questo raffinato sport, 11 quale, inoltre, non complica la vita, non conduce a fratture ossee, non immobllizza 1 suoi cultori. Natale fa realizzare i sogni, è giusto che anche l'amore, a Milano e altrove, abbia 11 primo posto sotto l'albero luccicante. C'è anche, ovviamente, chi* sciopera o chi si asfissia con 11 gas, ma la cronaca nera sembra meno Importante del personal computer e del visoshowroom che Invita a risolvere 11 problema del regali. i i antico, e moderno le del mondo; Milena Milani •'l'iti

Persone citate: Bizet, Dante Alighieri, Ernest Hemingway, Greta Garbo, Intesa, John Barrymore, Romano Olachettl, Scala

Luoghi citati: Milano, Roma, Venezia