Lama: «La polizia da sola non basta a sconfiggere mafiosi e camorristi»

Napoli, 4000 agenti alla manifestazione nazionale del Siulp Napoli, 4000 agenti alla manifestazione nazionale del Siulp Lama: «La polizia da sola non basta a sconfìggere mafiosi e camorristi» Secondo il segretaera avvenuto per il NAPOLI — Circa quattromila poliziotti hanno partecipato, ieri, alla manifestazione nazionale, organizzata a Napoli da! Siulp (sindacato italiano unitario lavoratori polizia)' controra camorra, lai mafia, la 'ndrangheta'e ogni forma di criminalità organizzata. Alla ' manifestazione hanno partecipato, fra gli altri, il presidente della commissione Antimafia, senatore Abdon Alinovi, il segretario generale della Cgll, Luciano Lama, e il segretario nazionale del Siulp, Franco Forleo. ' I manifestanti si sono riuniti in piazza Matteotti, vicino alla sede della questura, ed In corteo hanno attraversato le strade del'centro, raggiungendo il cinema Metropolitan, in via Ghiaia, dove si è tenuto il comizio. Hanno parlato l'assessore all'urbanistica al comune di Napoli, Alfredo Paladino, li sen. Alinovi, Luciano Lama e Franco Forleo. Quest'ultimo ha sottolineato i ritardi e le inadempienze del ministero agli Interni sull'attuazione della riforma di polizia. Sono stati inoltre sottolineati 1 temi per lo sviluppo economico é sociale del Mezzogiorno, per, l'occupazione, per una lotta più Incisiva ai Tragico inciden rio della Cgìl è nece terrorismo» - Chi os fenomeni della criminalità organizzata ed è stata sollecitata una più adeguata professionalità ed un piti razionale Impiego del personale di polizia per un miglior controllo del territorio Indispensabile pei* la prevenzione nel Comuni e nei quartieri e nella lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti. ssario «un allarme getacola la riforma dell •E' impossibile sconfiggere fenomeni come mafia e camorra solo con l'impegno e la dedizione delle forze dell'ordi- magistrato — ha detto il se- Lama — control poteri criminali è necessario un allarme generalizzato proprio come | avvenne quando i lavoratori eneralizzato come le forze dell'ordine isolarono e sconfissero il terrorismo nelle fabbriche». A proposito della riforma di polizia, Lama ha aggiunto: «jCi sono stati.delpeptintfntt perché forze che in buona fede si trovarono d'accordo per realizzarla oggi l'osteggiano, mentre la burocrazia centrale cerca di bloccarla. Occorre invece andare avanti per completare la riforma più importante dell'ultimo decennio». Lama ha poi concluso accennando al pericoli di «divisione sindacale» che rischiano di colpire anche la polizia: «Non lasciatevi attrarre — ha detto — dalle spinte alla diversità e respingete a qualunque costo ogni tentazione di dividervi. Quando si è divisi si è solo più deboli». n presidente della commissione Antimafia, 11 senatore comunista Alinovi, ha affermato: 'Questa manifestazione va ben al di là del significato pur importante di una presenza sindacale del lavoratori di polizia. Si esprime qui a Napoli, una città particolarmente colpita dalle Imprese del poteri criminali, una significativa unità tra forze dell'ordine, alcune istituzioni dello Stato e masse di lavoratori». La scoperta risale

Persone citate: Abdon Alinovi, Alfredo Paladino, Alinovi, Franco Forleo, Lama, Luciano Lama

Luoghi citati: Napoli