Nella lunga notte degli auguri di Marco Neirotti

Nella lunga notte degli auguri Capodanno con mille volti, dalle cene alla marcia della pace alla veglia di chi lavora Nella lunga notte degli auguri Si festeggerà al ristorante con prezzi tra le 30 e le 180 mila lire, ma qualche locale rifiuta le famiglie con bambini Voleranno circa 400 mila tappi di spumante e champagne - I giovani del Sermig si riuniranno per un digiuno di riflessione - Qualche brindisi in carcere come in ospedale - Vigili, polizia e medici in servizio pronti agli interventi .Capodanno con mille volti: la tradizione con cene e danze, l'antlconsumlsmo con il silenzio e la marcia della pace, la preghiera dei cattolici, il lavoro di vigili del fuoco, polizia e medici. Al ristorante — Difficile sottrarsi alla tradizione: la notte di San Silvestro chiede di essere festeggiata e gli chef sono alle prese con i menù. Unica nota dolente i prezzi: 30 mila in un locale di periferia (dove si mangia ma non si balla), 180 mila a Villa Sassi dove guida le danze la musica di un'orchestra d'archi. Fra i due estremi la media: 50-60 mila lire in buoni locali del centro o della collina. I bambini rifiutati — Qualche ristorante propone gran, festa, ma non gradisce quella caotica dei bambini. Ha telefonato ieri alla Stampa un lettore affranto: «Ho già chiamato quattro locali, avevano ancora posto, ma quando ho detto che portavo i figli mi hanno risposto picche. M' hanno spiegato che fanno confusione-. II brindisi — Spumante e champagne: il nuovo anno sarà salutato con oltre 400 mila tappi. E' una stima approssimativa, raggiunta ipotizzando una media di due bottiglie ogni famiglia. Ma ne sono state vendute molte di più in queste settimane natalizie e si sa che nella notte di Capodanno non si bada a diete per il brindisi. Spumante Cuvée speciale. metodo champenois, brut riserva fermentato in bottiglia e •sboccato nell'autunno dell' 83; Chardonnay, Pinot nature, Sauvignon blanc. Sarà un brindisi nazionale? Purtroppo no! Quest'anno i francesi hanno riguadagnato il terreno perduto: non hanno ritoccato i prezzi e la differenza fra un buon spumante italiano (sulle 10-13 mila lire) e uno champagne (in media 20 mila) si è attenuata. Cenone del digiuno — L'organizza 11 Sermig (Servizio missionario giovani) per condividere il dramma dell' Etiopia e del mondo del carcere'. Alle 19, alla Casa della Speranza, l'ex Arsenale di piazza Borgo Dora 61, ha inizio la veglia ispirata al principio secondo cui «la pace paisà attraverso il silenzio e la contemplazione-. Alle 21 dl' ino-guidato dalla riflesslor. ne di Ernesto Olivero; alle 23,30 marcia alla Consolata per la celebrazione dell'Eucarestia. Fregando con l'arcivescovo — Alle 17 e alle 24, alla Consolata, Messa con vespri e Te Deum celebrata dall'arcive-• scovo Ballestrero. Il r gennaio, ore 10,30. in Duomo, Messa della Pace. Carcere, Cottolengo, ospedali — 'Certo, ci saranno i brindisi anche fra queste mura — dice padre Ruggero, il cappellano del carcere —, Si chiude un occhio sul regolamento e a meeeanotte i bracci si animano'. Oltre duemila ospiti al Cottolengo, circa mille persone per assisterli: molti volontari saranno presenti la notte di Capodanno: «Afa non ci sarà festa organizzata, preferiamo farla a Natale: Sono quasi 5 mila le persone costrette a trascorrere la fine dell'anno nei letti d' ospedale. In qualche reparto, per iniziativa di suore c personale, si faranno veloci brindisi. Nascere a San Silvestro — Tutto è pronao: nelle ore che precederanno la fine dell'84 o seguiranno l'inizio dell'85 una decina di donne potrebbero diventare madri. Nessuna Ipotesi sul nome di chi, ultima nell'anno, entrerà in sala parto o di chi per prima avrà un figlio dopo mezzanotte. Dicono le infermiere: 'Per fare anticipazioni è presto. Da che mondo è mondo i bimbi nascono quando vogliono foro». • Festa «di corsa» — Oggi tredicesima maratona di San Silvestro, organizzata dal Gruppo Sportivo Omnia Sport. Partecipano nomi di spicco, quali De Palmas, D' Auria, Gerbi e Rastelll. Ritrovo alle 8 al Centro Incontri della Cassa di Risparmio, corso Stati Uniti 23. Percorso: via Sacchi, corso Vittorio, corso D'Azeglio, corso Polonia, corso Unità d'Italia, corso Traiano, corso Agnelli, corso Duca degli Abruzzi, corso Stati Uniti. La notte sulle strade — Polizia, carabinieri, vigili urbani a mezzanotte saranno autorizzati a bere un goccio? Niente da fare: 'Quello è il momento in cui il centralino si scatena'. Aggiungono in questura: «Ma per- fortuna la notte di San Silvestro i delinquenti vanno a divertirsi e non creano problemi'. Alla Guardia medica (5747) si preparano a un 'Capodanno di battaglia/: un medico e tre operatori per fronteggiare coliche, febbri, malori, oltre i feriti, da botti e per guida in stato di ebbrezza. I botti costano cari — 'Negli anni scorsi non abbiamo avuto gravi problèmi per la mania dei petardi. Ma non è detto che vada sempre bene', dicono i vigili del fuoco. Una cinquantina di loro saranno in servizio. Chi viene sorpreso a detenere, trasportare o usare materiale esplosivo di quel genere rischia l'ammenda fino a 200 mila lire e la detenzione fino a 18 mesi. Auguri «intimi» — E' una moda dilagante: l'augurio di un felice anno nuovo arriva su slip, lunga, reggicalze e giarrettiere rossi o neri, alcuni negozi trattano articoli con tanto di scritta del tipo 'happy '85'. L'importante è regalare a persone 'che apprezzino. Marco Neirotti Quattro immagini, A simboli di festa: San Silvestro sugli sci, gli acquisti per il cenone, un abito per sognare; infine, il brindisi.

Persone citate: Ballestrero, D' Auria, De Palmas, Ernesto Olivero, Gerbi, Pinot

Luoghi citati: Etiopia, Italia