Nevica sulle Isole Eolie Ondata di gelo in Irpinia

Nevica sulle Isole Eolie Ondata di gelo in Irpinia Collegamenti interrotti con l'arcipelago siciliano Nevica sulle Isole Eolie Ondata di gelo in Irpinia Il freddo di questi .giorni, causato dalla perturbazione atlantica, non ha risparmiato neppure il Sud Italia e le Isole. Dove il termometro é sceso 6 nevicato intensamente, come è avvenuto nelle Eolie. In alcune regioni del Nord, ed in particolare in Piemonte, ieri c'era sereno, ma le previsioni sono per un peggioramento: il cielo dovrebbe Imbronciarsi e non è detto che non siano in arrivo altre precipitazioni nevose. Cielo in prevalenza nuvoloso Ieri su tutto l'Alto Adige, dove la temperatura, pur attenuata rispetto ai giorni scorsi, si mantiene su valori bassi. Il traffico è pressocché normale sulle principali arterie; solo in uscita dal valichi di Prato Drava e Passo Resiaé sostenuto. Nel Friuli Venezia Giulia le condizioni meteorologiche sono sensibilmente peggiorate nelle ultime ore, specialmente a Trieste, dove la bora soffia ad oltre 80 chilometri orari. Nel porto di Trieste il lavoro è stato sospeso da venerdì sera al molo VII, adibito al contenitori. In Toscana nella zona del Monte Amiata,' la neve Ieri pomeriggio era di mezzo metro sulla vetta, e di 35 centimetri ad Abbadia San Salvatore. Sull'arco appenninico dell' Autostrada del Sole, Firenze-' Bologna, soprattutto in prossimità del valico, nevvica,ecyi manto nevoso è di 20*centt» metri.' Ieri la neve ha ricoperto gran parte dell'Emilia causando intralci e rallentamenti al traffico. Pòca la neve nelle città, ma nelle colline e in montagna ha superato anche i 40 centimetri. Le nevicate in Abruzzo sono state parzialmente diminuite da un brusco rialzo della temperatura, che ha sciolto la neve intorno ai 700800 metri. Sugli altipiani continuava a nevicare anche ieri mattina. Il centralino dell'Ente Turismo dell'Aquila ha ricevuto centinaia di chiamate per informazioni sullo stato della neve, che a giudizio degli esperti, non è soddisfacente. C'è poca neve a Scanno, Pescassero!!, Cappadocla, Tagliacozzo, Campo Felice. Continua l'ondata di freddo in Irpinia, dove la temperatura è sotto lo zero. Molti tratti di strada sono ghiacciati, mentre in alcune località della provincia si sono addensati banchi di nebbia che riducono la visibilità a poco più di 50 metri. E* cessata «l'emergenzaneve» in Basilicata: l'altra sera uno spartineve ha raggiunto un villaggio sul Monte Pollino a quota 1600 metri, dove erano bloccate una decina di persone. Ma ora è la pioggia a creare situazioni difficili specialmente nel Maturano. Masi Allagamenti vengono segnalati nell'area metapontina e in alcune zone sono state azionate idrovore per facilitare 11 deflusso dell'acqua. Abbondante nevicata neir Alto Molise e sui monti del Matese. La neve ha raggiunto circa 80 centimetri a Capracotta e a Pescopennataro e circa mezzo metro sui campi di sci di Campltello Matese, dove sono entrati in funzione tutti gli impianti. Ieri mattina circa 50 automobili e due autopullman con quasi trecento persone a bordo sono rimasti bloccati per alcune ore sulla strada provinciale che conduce a Campltello Matese a causa di lievi incidenti. Gelo In Sicilia (la neve è abbondante) nel centri montani delle Madonie, dei Nebrodl e dell'Etna. La circolazione su alcune strade provinciali è difficoltosa. Gelo e neve anche nelle isole Eolie. Fa freddo, ma 11 paesaggio è estremamente pittoresco: sul mare azzurro, increspato, si ergono le montagne imbiancate di neve. Il Monte Fossa delle Felci di Salina (la vetta più alta delle Eolie con i suoi 962 metri), lo Stromboli e Monte Chlrlca, a Lipari, da ieri mattina, dopo tanti anni, erano Innevati. Le sette Isole, Intanto, sono rimaste isolate dalla Sicilia.

Persone citate: Campo Felice, Pollino, Salina, Tagliacozzo