«Ministro» Olp ucciso a Amman

> i £,» 4fV i «Ministro» Olp ucciso a Amman > i £,» 4fV i «Ministro» Olp ucciso a Amman AMMAN — Il dirigente palestinese Fahd Kawasmeh, membro del Comitato Esecutivo dell'Olp ed ex sindaco di Hebron In Cisgiordania, è stato assassinato Ieri pomeriggio nella capitale giordana mentre scendeva dalla sua auto davanti a casa da due killer armati di pistola con silenziatore. Kawasmeh, che non faceva parte di alcuna organizzazione militare palestinese, doveva partire oggi per una visita in Cecoslovacchia e Urss con Mahmud Abbas, anch' egli membro del Comitato Esecutivo dell'Organizzazione Il dirigente assassinato venne espulso dalle autorità israeliane della Cisgiordania occupata nel maggio 1980 insieme con II sindaco di Halhoul: entrambi erano accusati di tenere contatti con l'Olp. Inutilmente aveva presentato ricorso contro il provvedimento. Eletto membro del Comitato Esecutivo durante l'ultima sessione del Consiglio nazionale palestinese svoltasi nel novembre scorso ad Amman, era incaricato dei territori occupati ed era considerato un moderato, fedelissimo di Arafat. Il Comitato, che è presieduto da Arafat, è la massima. istanza palestinese, ed equivale a un governo In esilio. Attualmente l'organismo conta 11 membri; tre seggi "sono stati, lasciati vacanti, nella speranza che anche I palestinesi filoslrianl, che avevano boicottato i lavori della sessione del Consiglio Olp di Amman, tornino ad allinearsi sulle posizioni della maggioranza. A sera, con una telefonata all'agenzia Frante-Presse di Parigi, l'organizzazione palestinese estremista «Settembre Nero» ha rivendicato 1' attentato. Uno sconosciuto, ohe ha detto di telefonare da Roma, ha definito Kawasmeh un «poliziotto giordano che complottava contro la rivoluzione per il bene di Arafat e di re Hussein». Kawasmeh, ex sindaco di Hebron *> i £ * X i V * i » 4 B S ( V

Persone citate: Arafat, Fahd Kawasmeh, Kawasmeh, Mahmud Abbas

Luoghi citati: Amman, Cecoslovacchia, Cisgiordania, Parigi, Roma, Urss