Ghiaccio e chiodi con motocicletta

Ghiaccio e chiodi con motocicletta (uicecross al sestrieres ) Ghiaccio e chiodi con motocicletta Al Sestriere» la stagione dello sci è cominciata da tempo, quella del motori ai apre domani. L'Autodromo del Ghiaccio ospita il Trofeo Icecross-Coppa Trelleborg ovvero una gara di super-motocross sulla neve, cui seguirà in gennaio la «24 Ore» per auto. L'Icecross è una specialità spettacolare, che nel Paesi nordici richiama migliaia di spettatori e che ha 1 suol campionissimi. Le moto sono quelle da cross o da enduro o da trial, con, pneumatici chiodati (350 al massimo per gomma, lunghi 15 min, In pratica gli stessi adoperati sulle vetture di tutti i giorni). La formula di gara è semplice: partenza tipo Le Mans—le macchine sono allineate su un lato della pista, I piloti, schierati su quello opposto, devono raggiungerle di scatto e avviarle —, batterle, semifinali e finali. Un ritmo scatenato. SI corre dalle 9 del mattino al 17,30. Molti 1 concorrenti, fra cui spiccano due «stelle» del motocross, I campioni del mondo Hakan Carlqvist e Michele Rinaldi. Lo svedese avrà una Yamaha e l'italiano una Suzuki. Cori loro tanti altri assi nazionali, da Gritti (Ktm), europeo di enduro, a Dolce (Honda), da Muraglia (Accossato) a Cotto, Marinoni, Andre ini e cosi via. E' la prima volta che Carlqvist e Rinaldi si sfidano. Un duello che promette brividi (è proprio U caso di dirlo) e acrobazie mozzafiato fra neve e ghiaccio. A Sestrieres (e questo è un primato tra i centri invernali) ci si può divertire come a Monza.

Persone citate: Accossato, Cotto, Dolce, Gritti, Marinoni, Michele Rinaldi, Muraglia, Rinaldi

Luoghi citati: Monza, Sestriere, Sestrieres