Messa in liquidazione la Gedeco vendeva le quote Europrogramme

Messa in liquidazione la Gedeco vendeva le quote Europrogranune Travolta dalle difficoltà del fondo immobiliare di Bagnasco Messa in liquidazione la Gedeco vendeva le quote Europrogranune MILANO — La Gedeco, manda tarla in Italia del fondò Europrogramme, è in liquidazione. L'assemblea di ieri ha infatti deciso di ridurre 1 mezzi propri della società per azioni da 1,6 miliardi di lire a 80 milioni (di cui 24 milioni di capitale); è stata avviata la procedura per la trasformazióne della 8pa in una società a responsabilità limitata cui farà seguito la liquidazione. Llfi-Interflnlnvest, capogruppo di Europrogramme, dovrà provvedere nel prossimi mesi a nominare una nuova società mandataria. Nel frattempo, sottolinea 11 direttore generale della Gedeco, Vincenzo Demicheri, mia Gedeco continuerà a provvedere a tutte le esigerne della clientela, tipo intestaeioni o testamenti: Finisce cosi la storia di quella che, ai tempi d'oro, è stata la principale società specializzata nella vendita di prodotti finanziari, forte di un esercito di 550 venditori a tempo pieno e di più di 1300 procacciatori d'affari. La crisi di Europrogramme ha travolto la struttura, messa in piedi proprio per alimentare il flusso di sottoscrizioni (e reggere, al tempo stesso, alle domande di disinvestimento) delle quote del fondo. Va detto che i responsabili di Europrogramme avevano da tempo progettato il progressivo Bmantellamento del-, la Gedeco, la cui immagine era Inscindibilmente legata a Europrogramme. Sono state cosi create te. Oonsultur, una società specializzata nella vendita della proprietà periodica (forte di 60 venditori, reduci dall'esperienza Gedeco), e l'Hotelconsult, una società per azioni che si occupa di servizi turistici in rapporto alle Iniziative della Cigahotels e della Valtur (ambedue di proprietà della Flmpar, controllata da Orazio Bagnasco) per cui operano 40 agenti. Sia Hotelconsult che Oonsultur dipendono direttamente da società del gruppo Interprogramme. Sorge a questo punto legittima la curiosità sulla reale Identità del proprietari della Gedeco che, almeno in apparenza, risulta indipendente dal gruppo di Lugano. I proprietari della Gedeco, infatti, sono (per una quota di maggioranza) la società Goreme, che risulta domiciliata a Ciudad di Panama, e, per una quota minore, la fiduciaria Fides di Milano. Al di là degli incroci proprietari, comunque, risultano chiari i motivi della crisi che ha costretto i vertici della Gedeco alle decisioni di ieri, dopo le perdite accusate nel còrso dell'ultimo esercizio! Le strutture della Gedeco erano dimensionate per reggere all'amministrazione e alla gestione di un portafoglio clienti (i sottoscrittori di Europrogranune) che garantiva commissioni intorno al 20 miliardi annui e un giro d'affari che ha toccato 1320 miliardi nell'82. Il fatturato, invece, è crollato nell'ultimo esercizio a livelli troppo bassi per 1 costi di gestione. Ora le attenzioni sul gruppo Bagnasco si spostano a Lugano ove sta per entrare nel vivo l'inchiesta aperta dal procuratore sottocenerino Paolo Bernasconi, su Iniziativa di alcuni legali genovesi (querelati nel giorni scorsi dalla direzione del fondo). u. b. Orazio Bagnasco

Persone citate: Orazio Bagnasco, Paolo Bernasconi, Vincenzo Demicheri

Luoghi citati: Bagnasco, Italia, Lugano, Milano, Panama