Ladri all'hotel dell'imperatore

Ladri all'hotel dell'imperatore Topi d'albergo in azione a Madonna di Campiglio, bottino: 200 milioni Ladri all'hotel dell'imperatore Ripulite 8 suite al Grand Hotel des Alpes che nell'Ottocento fu casa di caccia di Francesco Giuseppe NOSTRO SERVIZIO TRENTO — Topi d'albergo in azione a Madonna di Campiglio, regina del turismo d' élite in Trentino. Bottino: due-trecento milioni Obbiettivo: il Grand Hotel des Alpes. TJ top dei Grand Hotel, con una tradizione storica alle spalle di tutto rispetto. Giovedì sera, mentre gli ospiti erano riuniti nei saloni da pranzo, i ladri si sono arrampicati al primo plano, su un balcone. Hanno sfondato la porta-finestra di un appartamento, sono entrati e hanno cominciato a ripulire la «suite». Di balcone ih balcone — .hanno lasciato le impronte sulla neve», dice il direttore Alberto Camandona — hanno svaligiato otto appartamenti. Gioielli, pellicce, contanti. Per un valore indicativo, come si è detto, che oscilla tra 1 duecento e i trecento milioni. Poi sono ridlscesl sempre dall'esterno, dileguandosi in auto. .E' un furto nel solco della migliore tradizione di fine secolo», dice Camandona ■ il Grand Hotel des Alpes infatti risale a quegli anni, agli splendori imperiali di Francesco Giuseppe. Non era allora, ovviamente, un albergo, bensì la casa di caccia che 1' imperatore aveva fatto cor struire al pittore-architetto Hofer. Già allora, anche per merito del figlio naturale dell' Asburgo, Franz Joseph Oestrerrelcher, a Madonna di Campiglio gii austriaci realizzarono Investimenti massicci, facendone una delle località preferite dalla Vienna dei duchi e degli arciduchi. ' La splendida costruzióne, caduto l'impero, aveva subito diverse traversie, diventando infine uno degli alberghi leader delle Alpi tridentine. In tempi' più recenti era stato chiuso per otto anni, durante i quali sono state realizzate imponenti opere di ristrutturazione e conservazione. Nel pieno rispetto dello stile «liberty» sono stati realizzati investimenti per 18 miliardi. Il 22 dicembre scorso la riapertura, in grande stile, con tanti programmi per il futuro. Nella notte di San Silvestro nella tradizionale trasmissione di fine anno a reti unificate, la Rai-Tv trasmetterà, oltre che dalla «Bussola» di Viareggio, 11 «Ballo dell' imperatore» dal Salone Hofer del Orand Hotel des Alpes. r. s.

Persone citate: Alberto Camandona, Asburgo, Camandona, Franz Joseph Oestrerrelcher, Gioielli, Hofer, Trento ? Topi

Luoghi citati: Campiglio, Trentino, Viareggio, Vienna