Liberati ed espulsi 2 sacerdoti in Cile

Liberati ed espulsi 2 sacerdoti in Cile Distribuivano volantini anti-tortura Liberati ed espulsi 2 sacerdoti in Cile SANTIAGO — Due sacerdoti arrestati la notte di Natale per aver distribuito volantini contro la tortura all' uscita di diverse chiese, sono stati rilasciati ieri e subito espulsi dal Paese. Si tratta di Denis O'Mara, di cittadinanza americana, e padre Hollohan, irlandese. Insieme al religiosi sono tornate libere anche una suora cilena, Maria Ines Urrutia, e l'impiegata di un Istituto laico, Maria Del Carmen Diaz, egualmente finite in carcere la notte di Natale. Con O'Mara e Hollohan 11 regime di Plnochet ha già arrestato ed espulso sette religiosi, con l'accusa di avere svolto attività politiche proibite. Il 16 marzo scorso la dittatura obbligò a lasciare il Paese i sacerdoti irlandesi Desinone! Mac Qullllcudy e Brendan Forde Kelly. In quell'occasione le autorità avevano decretato anche 1' espulsione dell'australiano Bryan Mac Mahon, A quell'epoca era ancora arcivescovo di Santiago il cardinale Raul Silva Henriquez, il quale si dimise poi per raggiunti limiti di età, lasciando l'incarico a monsignor Juan Francisco Fresno. Il gruppo cui appartenevano gli ultimi due religiosi espulsi s'intitola a Sebastiano Acevedo, l'operaio che 1' anno scorso si ucciso dandosi fuoco per non aver più avuto notizia dei due figli, arrestati dalla polizia segreta di Plnochet

Persone citate: Brendan Forde Kelly, Denis O'mara, Juan Francisco, Mahon, Maria Del Carmen Diaz, Maria Ines Urrutia, Raul Silva Henriquez, Sebastiano Acevedo

Luoghi citati: Cile, Plnochet, Santiago