Einstein a Broadway trionfo d'avanguardia

Einstein a Broadway trionfo d'avanguardia Il teatro di fine anno a New York è solo off Einstein a Broadway trionfo d'avanguardia NEW YORK — Pulsante di luci e di attività frenetiche, New York è In questi, giorni un Immenso albero di Natale. OU alberghi, le strade, 1 grandi magazzini' straripano di gente. Anche i teatri registrano 11 tutto esaurito. Ma, sorpresa. Mentre Broadway, avara quest'anno di spettacoli interessanti, attira turisti di bocca buona, della Iowa o della, Carolina, del Nord,.. 1 newyorkesi riscoprono l'avangdardla e l'off-Broadway. . Il vero Mi di questa stagione teatrale è Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass, che riempie all'Inverosimile l'accademia musicale di Brooklyn. La monumentale opera di 4 ore e mezzo sulla vita e 1 tempi di Albert Einstein era stata già rappresentata nel 1976 In Europa: aveva avuto due sole repliche trionfali al Metropolitan ed era quindi sparita dalla circolazione, come del resto tutti gli altri lavori di Wilson, che non ama molto irevivals. «Certo sono contento di lavorare di nuovo a New York — sussurra Wilson — ma sarei ancora più contonto di fare qualche cosa di nuovo. Il pubblico conosce Einstein ma non conosce i miei ultimi lavori: Death destruction and Detroit, ad esemplo, cosi compatto, ricco, complesso. Einstein appartiene a un altro periodo, molto statico, bidimensionale». Molte e accese sono le discussioni degli spettatori, alla fine della rappresentazione, su Einstein e su altri lavori di Wilson (la vita e i tempi di Joseph Stalin, una lettera per la regina Vittoria, la vita e 1 tempi di Sigmund Freud i più citati). Sono opere musicali? Teatrali? Qualcuno azzarda,' balletti?. La domanda annoia profondamente Wilson che parla delle sue rappresentazioni come di quadri o esempi di architetti!- ' ra, e del teatro in termini di spazio, dimensioni, linee, colori, tempi. «Ho diviso Einstein in tre modi di misurare lo spoeto: ritratti, nature morte e paesaggi. Se vedo una persona da vicino è un ritratto: se mi allontano è una natura, morta: se poi mi sposto di tre isolati quella stessa persona diventa parte di un paesaggio. Sono cresciuto nel Texas e ti Texas ha sicuramente una grossa influenza sul mio bisogno di spazio intorno a ogni cosa». Il pubblico esce dal teatro In stato di ipnosi. Einstein è definito luminoso, complesso e pieno di riferimenti, se non dì idee. Altro grande successo commerciale dell'avanguardia (o cosiddetta tale) è The gar- den of earthly delights, il giardino delle delizie terrene. Lo spettacolo musicale di Martha Clarke, che tra le tante delizie offre anche 'un balletto aereo sulle teste degli spettatori, è incominciato in sordina il mese scorso in un teatro, anzi, una chiesa, della 46' strada, 11 St. Clemente. La coreo- j grafa e regista Martha Clarke si è ispirata al trittico di Hlerònymous Bosch per «dipingere» un paesaggio vivente di paradiso e inferno. The garden of earthly delights, che dura soltanto un'ora, è stato definito uno squisito bouquet di diverse forme di arte-spettacolo. Il successo di pubblica e . di critica è stato tale' che 1 gestori del teatro si sono dovuti affrettare ad aumentare considerevolmente 11 numero delle repliche. Gran seguito e buoni incassi ha avuto anche Secret pastures, spettacolo di danza rappresentato a New York nel corso del festival della Next Waye: punti forti della performance, .sono una messa in scena giocosa dell'artista Keith Haring e uno spartito, di Peter Gordon, in cui erano amalgamati free-jazz, citazioni da programmi super mltsch televisivi ed echi di Prokofiev. Tra i tanti spettatori entusiasti c'era anche Laurle Andersen (artista musicale americana che si muove disinvoltamente tra pop e sperimentalismo) cui lo, spettacolo era piaciuto mólto perché le ricordava 1 cartoni animati del sabato mattina. Sono in molti a chiedersi come mai 11 teatro d'avanguardia e lo sperimentalismo, tradizionalmente poveri di pubblico e privi di fondi, siano diventati attrazioni irresistibili ai botteghini. -C'è stata una mescolanza di molti elementi della cosiddetta cultura popolare e della cosiddetta xultum. seria..-? .osserva Harvey Llchenstein, presidente dell'accademia musicale di Brooklyn — musiscisti rock come David Byurne dei Talklng Heads hanno scritto musica per Turila Tharp e Robert Wilson. L'anno prossimo Laura Dean lavorerà con Andy Summers del Police. Gli artisti seri di oggi sono molto influenzati dal pop, come il pubblico che li viene a vedere*, c. m. Il regista Bob Wilson

Luoghi citati: Europa, Iowa, New York, Texas