Franchi e Ingrassia nelle feste tv inglesi

Franchi e Ingrassia nelle feste tv inglesi «Kaos» dei Taviani fra le proposte della Bbc Franchi e Ingrassia nelle feste tv inglesi LONDRA — Paragonate alle possibilità italiane, ti. videospettatore inglese, poverino, si ritrova durante le feste con quattro canali soltanto. Due dei quali, quelli della BBC, hanno avuto un calo di qualità pauroso, un po' peri pochi soldi, un'po'perchémat gestiti. La ITTV, gruppo consorziato di stazioni locali indipendenti e finanziate dalla pubblicità, non ha mai avuto grandi pretese di qualità. Ciò nonostante, questi tre canali, se paragonati a quelli della Rai, brillano per fantasia. I programmi più buoni vengono trasmessi dalla rete più nuova, il Quarto Canale. E vediamo tra queste quattro possibilità come si barcamenano gli inglesi durante le feste. La messa di mezzanotte dai Nlidlands. i cori di voci bianche da Cambridge e il discorso della regina sulla BBC 1, hanno caratterizzato anche quest'annoil Natale-video. L' anno scorso venti milioni di spettatori inglesi, e molti di più nel Commonwealth, ascoltarono le parole della regina osservando vignette di vita familiare regale delle quali gli spettatori non si saziano mai. Quest'anno abbiamo avuto persino momenti del battesimo dell'ultimo nato. Quello filmato sul messaggio festivo della regina non è un programma fatto dalla BBC, bensì da un gruppo specializzato. Dozzine di copie del filmato e 70 del nastro radio vengono spedite immediatamente ai Paesi del Commonwealth, così che per Natale tutti lo vedono o lo ascoltano, contemporaneamente, alle 3 del pomeriggio. Questa è la cinquantaduesima volta da quando Giorgio V.trasmise il primo messaggio natalizio nel 1932. Ma come piatti forti il Canale quattro offre due puntate di Gore Vidal a Venezia, e cioè una panoramica storica e turistica sulla città scritta e interpretata dallo scrittore americano che vive in Italia (il cui nóme, Vidal, è Mutai rio), Dna donna solida con Deborah Kerr, è una miniserie su una vecchia che rivede la propria vita da quando, a 17 anni, nel Nord dell'Inghilterra,, faceva la cuoca, fino alla fortuna che riesce ad accumulare, ed alle lotte familiari per impadronirsene. Due balletti importanti, sempre su Canale quattro: Don Chisciotte con Michail Barishnikov e Glselle eseguito dalla compagnia Kirov. Un anno nella vita di Placido Domingo e Rigoletto (nella famosa versione mafiosa di Miller) sono affiancati dal lungometraggio Wagner diretto da Palmer. E c'è il film di Mary Popplns'(BBC 1); Miss Marple, la vecchietta che nei libri di Agatha Christie risolve un delitto dopo V altro, è la protagonista di II corpo nella biblioteca,' tre puntate televisive. Ifilm trasmessi da BBC 2, il canale che tiene per il momento più alta là bandiera ■una volta gloriosa dèlia BBC, sono ottimi. Ci sono Fanny e Alexander di Bergman nella 'versione non tagliata di cinque ore e mezzo, Kaos, il film dei fratelli Taviani, Piccole dònne, Tutto Chàplin, Il terzo uomo. Noti mancano i film del terróre con Dracula e Frankenstein che si contendono gli spettatori e gli incubi, e le commedie dei fratelli Boltings con Peter Sellers al suo meglio. Fronte del porto ripropone ài giovani che non lo hanno visto il viso fresco di Marion Brando. E fioccano l film basati sul classici di Raymond Chandler con Humphrey Bogart e per un tuffo romantico nel passato, ecco Breve incontro diretto nel 1946 da David Lean, con il secondo concerto per plano di Rachmantnoff che sottolinea il senso di peccato che prova Laura, che, poveretta, non pecca mal. Insomma i film non mancano. Ma il secondo canale della BBC propone anche buoni programmi musicali. Il balletto Lo schiaccianoci di dai- kovskl, trasmesso da Glasgow, mentre ti barone Philippe de Rothschild non canta, bensì racconta tuttodì se stesso — cosa che fa. comunque alla televisione e in conversazione — ne II maestro di Mouton Nel 1955 Luciano Pavarottl visitò ti Galles Insieme a suo padre. Erano entrambi membri della corale di Modena e quel coro, non c'è da sorprendersi, vinse li primo premio del concorso. Così ha raccontato PavàrotU in una lunga intervista Inframmezzata da arte verdiane e pucetntane. E nella stessa giornata è stato trasmesso un documentario' dal titolo Ingrid sulla vita della Bergman. Una passione per proteggere racconta invece la storia del milionario John Asptnarl che, nel suo parco, mantiene tigri, leoni e scimpanzè; a Londra case da gioco. Con tutti questi programmi, gli inglesi, che stanno vivendo un fine dicembre dei più miti ed assolati, verranno molto tentati dal restare in casa davanti al video. Gala Servadlo Deborah Kerr con la Seagrove in «Una donna solida» alla tv inglese

Luoghi citati: Cambridge, Galles, Glasgow, Inghilterra, Italia, Londra, Modena, Venezia