Tecnica, che c'è di nuovo

Tecnica, che c'è di nuovo Tecnica, che c'è di nuovo Si è diffusa la trazione integrale, è aumentato l'impiego dell'elettronica - Maggiori consumi con le auto ecologiche Come di consueto, facciamo il bilancio di quanto la tecnica ha offerto all'auto nel 1984 e cerchiamo di individuarne le linee di sviluppo per il 1985. In generale, l'industria europea, ricorrendo a una raffinata progettazione, ha Impostato 1 nuovi modelli sulla base di una maggiore economia di combustibile. Riduzione del pesi e della resistenza aerodinamica da una parte, miglioramenti alla efficienza termica totale dei motori dall'altra, hanno permesso di continuare l'opera di contenimento del consumi. E ora, mentre dieci anni fa ci si chiedeva se ci sarebbe stato petrolio a sufficienza, sono i produttori di greggio a interrogarsi su come gestire 1' eccedenza. In questo panorama si inseriscono immagini particolari e per adesso di dimensioni ridotte: si tratta dell'impiego del turbocompressore per le vetture a benzina con alte prestazioni (ma anche per un sempre maggior numero di Diesel) e della diffusione della trazione integrale. Al riguardo l'Audl ha mantenuto la promessa di offrire una versione «4x4» per ogni gamma delle sue vetture e le altre Case stanno considerando sempre più da vicino li problema. - Passando subito dal bilancio alle previsioni, possiamo dire che la Bmw metterà sul mercato la sua trazione integrale in primavera (sarà una berlina della «serie 3») e che 1' Alfa aggiungerà un modello di altra gamma alla «33 4x4» Plninfarina. E la Mercedes all'inizio del 1986 festeggerà i suol 100 anni proprio con una vettura a quattro ruote motrici. Anche In Fiat non si fa più mistero del fatto che ci sarà una «Super Lancia Thema» con motore Ferrari 8 V e quattro ruote motrici. La data della effettiva presentazione non è ancora definita. Intanto, è iniziata la produzione delle sportive da competizione «4x4» della Lancia e della Porsche. Sempre tra bilancio e previsioni si deve parlare di elettronica. Nelle sue più svariate applicazioni essa continua ad Investire tutta la tecnologia automobilistica, ; dagli strumenti al freni ant (blocco, dalla iniezione alla regolazione delle sospensioni. Una invasione destinate a continuare, per motivi di praticità e di efficienza. Il processo avrà una accelerazione per il fenomeno della riduzione del costi dovuto alla maggior produzione, che a sua volta permetterà di allargare la base dei modelli verso tipi sempre più economici. Naturalmente, questa autentica «rivoluzione» (si tratta di qualcosa di totalmente diverso da quanto preesistente) richiederà un certo adattamento da parte di automobilisti e riparatori. Ma la più importante novità tecnica per U 1985 è di origine politica. E' noto che il governo della Germania Federale ha preso unilateralmente la decisione di imporre l'uso del catalizzatori per lo scarico delle auto a benzina a partire dal giugno prossimo. La decisione comporta a sua volta l'esigenza di fornire benzina super senza piombo, perché diversamente si distrugge il catalizzatore. Anche se la norma è per ora solo tedesca, avrà effetti su tutta la produzione europea. Il motivo è lodevole: si tratta di migliorare la qualità dell'aria, il problema nasce dal fatto che è stato dato un preavviso mólto, tròppo breve, anche se in linea di massima la tecnologia esiste. Senza addentrarci nella polemica che agita l'industria relativamente al tempi ed ai modi della applicazione di questa nuova norma, possiamo dire che essa avrà una profonda influenza sul costo, e sul funzlonamentp del motori. Alì'incirca l'impianto costerà un milione e richiederà una maggiorazione del consumo Intorno ài 6%. Gianni Rogiiattl

Persone citate: Tecnica

Luoghi citati: Diesel, Germania Federale